STATI UNITI D'AMERICA -

Distanti sul piano politico e nei rapporti con il vecchio establishment del Paese, inaspettatamente i due sfidanti per la Casa Bianca hanno però anche alcuni curiosi punti in comune

stanza_ovale

Vai alla scheda paese Commenta l'articolo (0)

Figli del baby boom, protagonisti di comparsate televisive, miliardari, con problemi coniugali e inchieste giudiziarie alle spalle. Soprattutto nelle rispettive vite private, c’è però qualcosa che accomuna Donald Trump e Hillary Clinton. E non solo il fatto che siano i meno amati nella storia delle elezioni americane.

 

L’età

Entrambi sono figli del baby boom e le loro vite hanno seguito le traiettorie dei “favolosi anni ’60”. Clinton, giovane idealista, è diventata un’attivista di sinistra. Trump è diventato un ricco yuppie WASP.

 

Le cose su cui concordano

Entrambi si impegnano a preservare la sicurezza sociale. Apprezzano Planned Parenthood, l’associazione che si batte per la legislazione abortista, dell’educazione sessuale, dell’accesso a certi servizi medici. Pensano che sia tempo di spendere di più per le infrastrutture. Entrambi probabilmente pensano che Bernie Sanders sia matto.

 

Prodotti televisivi

Sono stati entrambi protagonisti in tv sin dagli anni Ottanta. Ospiti della giornalista Barbara Walters o apparsi con dei cameo in Sex and the City, le loro figure e le loro imitazioni dominano la televisione pubblica da decenni.

 

Sex_and_the_City_Trump(Donald Trump in una scena di Sex and the City)

 

 

Fanno entrambi parte del club “Uno per cento”

Figli del capitalismo moderno, Hillary e Donald condividono uno stile di vita dell’America più ricca e fortunata. Entrambi hanno un conto in banca a sei zeri.

 

Si colorano i capelli

L’uso e abuso di tintura per capelli è un aspetto non secondario della vanità dei due candidati. Anche se oggettivamente più comprensibile per Hillary.

 

Sono newyorchesi

Clinton è nata a Chicago ma ha uno stile di vita liberal e mangia la pizza con le mani. Trump è nato nel Queens e ha l’atteggiamento machista tipico dei knicknockers. Entrambi strizzano l’occhio a Wall Street.

 

USA VS.TRUMP - LOOKOUT NEWS - COPERTINAUSA VS TRUMP, GUIDA ALLE ELEZIONI AMERICANE: ACQUISTALO NELLE LIBRERIE E SU AMAZON

 

 

Hanno problemi coniugali

Hillary ha dovuto subire l’adulterio del marito Bill. Donald ha avuto tre mogli e innumerevoli flirt, tra cui una giovane Madonna. Trump è stato distrutto in un libro della ex-moglie Ivana Trump, Clinton è accusata di essere omosessuale.

 

Sotto inchiesta

Hillary è finita sul banco degli imputati per il presunto abuso delle e-mail personali per comunicazioni istituzionali. Trump per la creazione della discussa Trump University, per la quale deve affrontare tre cause legali per una presunta frode agli ex studenti.

 

Bill_Hillary_Clinton(Bill e Hillary Clinton in una cena di gala a Washington, 18 gennaio 1993)

 

Simili storie familiari

I nonni di Clinton erano delle isole britanniche. Quelli di Trump provenivano dalla Germania e sua madre è stata allevata in un’isola della Scozia. Entrambi hanno figlie che hanno sposato uomini ebrei.

 

Antipatici senza appello

Per il 30% degli americani, Donald Trump è un personaggio negativo e antipatico. Lo stesso vale per Hillary Clinton: di lei lo pensa il 21% degli americani. Entrambi sono considerati “del tutto inaffidabili”.