Farsi la sauna in casa: quanto costa? - - Look Out News

Farsi la sauna in casa: quanto costa?

Concedersi un angolo di relax e lusso in casa è una scelta che sempre più persone fanno, non necessariamente accompagnata da uno stile di vita lussuoso, ma spesso con un intelligente investimento.

La sauna, ad esempio, è un benefit che molte persone si concedono fuori porta, ma perché non installarla anche in casa se si è dei grandi appassionati di benessere? La sauna si è diffusa dalla Finlandia nel resto dell’Europa e del Mondo come trattamento di benessere molto apprezzato per depurare il corpo. Lo troviamo nei centri benessere, spa ed hotel molto attrezzati, ma sapete che è possibile anche averne una in casa? La dimensione ‘domestica’ della sauna oggi è sempre più apprezzata, per costruirsi una zona di relax direttamente in casa e senza neppure spendere troppo. Ovviamente ci sono moltissimi modelli, alcuni più lussuosi ed altri più sobri e piccoli, che possono adattarsi alle esigenze di tutti.

Sono tanti gli aspetti da valutare quando si crea una zona benessere con sauna in casa, magari nel bagno o in giardino: vediamoli.

Come scegliere una sauna

  1. I materiali. Il primo fattore che incide sul budget della sauna, ovviamente, sono i materiali che si scelgono. Il classico materiale di edificazione della sauna è senza dubbio il legno, ma ce ne sono di tipi diversi: pioppo, cedro, acero. Oggi, per chi guarda all’innovazione, sono presenti anche soluzioni con vetro, metallo, acciaio, perfette per sposarsi in una casa moderna. La scelta del tipo di materiali e della loro qualità influisce sul costo ma è un aspetto sul quale non vi consigliamo di risparmiare, perché determinano anche la durata nel tempo del prodotto. Inoltre, vi consigliamo di optare anche per una scelta accurata che riguarda le dimensioni della sauna a seconda del numero di persone che può ospitare per volta: anche la grandezza è un fattore fondamentale.
  2. Accessori. Alcuni accessori che possono essere aggiunti alla sauna, a parte la classica panchina, sono i porta asciugamani. C’è anche chi si spinge fino ad integrare impianti stereo che di certo possono rendere più piacevole la permanenza all’interno della sauna stessa. Le dotazioni aggiuntive intuiscono e non poco sul costo. Tenete presente un costo di base di 3.500 euro in media per una cabina singola di sauna, che può arrivare a 10mila euro per le saune da 10-12 persone.
  3. Costi della fondazione. Ovviamente una sauna richiede anche una progettazione e l’installazione che deve avvenire a norma di legge e con riguardo alle specifiche dell’ambiente. I costi di fondazione della sauna possono essere importanti e possono costare più del materiale stesso: bisogna scegliere dove posizionare la sauna (terrazzo, giardino, dependance, bagno…) e di conseguenza effettuare una progettazione. Se si opta per una postazione vicino agli allacciamenti agli impianti si spenderà meno.
  4. Impianti della sauna. La sauna richiede anche costi di impianto e di mantenimento, di circa 1 kw per 1 metro quadro di cabina. Questo consente di stimare il prezzo finale dell’energia ed ovviamente il tipo di potenza dell’impianto (che eventualmente dovrà essere modificato ad hoc).

Quanto costa una sauna?

Insomma, quanto costa alla fine una sauna? Sono tutti quelli che abbiamo visto gli elementi da considerare quando si deve valutare il prezzo della sauna, che comunque in media si aggira attorno ai 4-6mila euro per una sauna di medie dimensioni. Si può optare anche con opzioni come le soluzioni di sauna finlandese proposti da beauty luxury che ovviamente sono costruite con materiali di altissima qualità, ed ovviamente il modello, marca e tipo di materiali può far aumentare il costo. Non vi resta quindi che chiedere un preventivo trasparente quando volete installare una sauna, in modo da sapere in anticipo cosa vi costerà.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet