Imparare a suonare uno strumento musicale: i benefici - - Look Out News

Imparare a suonare uno strumento musicale: i benefici

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi della musica sul benessere psicofisico. Ogni brano a cui siamo particolarmente affezionati è legato ad un evento piacevole o spiacevole della nostra vita e per questo, è in grado di evocare emozioni nell'individuo.

Alcune canzoni permettono di mandare via ansia, stress e paura e di lasciare spazio solamente alle energie positive. Tutto questo spinge molte persone ad intraprendere nuove esperienze, come ad esempio, l'approccio ad un nuovo strumento musicale. Da questa scelta, che potrebbe sembrare fine a se stessa, si possono trarre numerosi benefici.

Autodisciplina

Per imparare a suonare bene qualsiasi strumento occorre un allenamento costante, a maggior ragione, se si sceglie di fare un percorso da autodidatta. Anche se apparentemente può sembrare impossibile, non lo è. A maggior ragione, oggi sono reperibili sul web molti video o corsi online, che permettono di imparare velocemente. Occorre solamente dedicare alcune ore al giorno per allenarsi a fare sempre di più, puntando all'obiettivo, senza mai demoralizzarsi o tirarsi indietro.

Mente e corpo devono lavorare in sintonia per ottenere il massimo rendimento possibile. La concentrazione sta alla base della piramide per realizzare un buon apprendimento. Per questo, è opportuno ritagliarsi appositamente alcuni momenti della giornata da dedicare esclusivamente al proprio strumento, senza alcuna distrazione. Da questo punto di vista, lo studio del piano può essere visto come il migliore dei viatici. Esistono numerosi modelli di pianoforte digitale che possono essere acquistati a basso prezzo e che possono essere utilizzati per un primo approccio allo strumento. Ne trovate alcuni sul sito www.pianofortedigitale.it.

Socialità

Diversi psicologi hanno confermato l'aspetto relazionale supportato dal mondo della musica. Essa infatti ha lo scopo di favorire i rapporti con gli altri, che siano insegnanti o compagni, con cui condividere gli stessi interessi e passioni. La musica ha un linguaggio universale e il messaggio che vuole mandare un cantautore riesce a raggiungere i cuori di tutti. Da qui, si colloca come un vero e proprio mezzo di comunicazione in grado di unire gruppi diversi. Anche nel caso dei membri di un'orchestra o di una band, si riescono a creare punti d'incontro tra persone che provengono da realtà differenti e che sono caratterizzati da culture diverse.

Creatività

La musica è prima di tutto una forma d'arte, che esiste da anni e, che nonostante, ci siano diversi generi musicali, viene apprezzata da tutti e riesce ad avvicinare mondi e generazioni differenti. I suoni, le canzoni, le melodie possono favorire la creatività personale. Attraverso la musica, molte persone trovano il modo per potersi esprimere a pieno, senza freni, riuscendo a trasmettere le proprie emozioni. Le capacità che si apprendono attraverso l'apprendimento di un nuovo strumento possono riversarsi in ogni ambito, non solo in quello lavorativo o scolastico, ma anche in quello affettivo e personale di ogni individuo.

Effetto antistress

La salute in generale può subire un'influenza positiva, grazie all'acquisizione di nuove conoscenze e nuove abilità, date dal suonare un nuovo strumento musicale.

In particolare, può essere un valido alleato contro le situazioni particolarmente stressogene. Le melodie possono condurre a stati di benessere psicofisico, che risvegliano emozioni piacevoli nell'individuo. Molte persone non sono consapevoli del grande privilegio che hanno tra le mani. Potrebbero bastare poche ore dedicate a suonare uno strumento musicale, magari a fine giornata, per cacciare via tutti i pensieri negativi, che hanno accompagnato la giornata, godendo di un meritato relax. Si tratta a tutti gli effetti di un potente antistress naturale, da non sottovalutare.

Proprio a dimostrazione di quanto detto sopra, in molti ospedali sono stati proposti dei corsi di musicoterapia dedicati ai pazienti ricoverati. Spesso, infatti, affiancata ai trattamenti medici, ha riportato numerosi effetti positivi, sia dal punto di vista fisico che psicologico. In particolare, questo metodo ha funzionato nel caso di bambini autistici o di persone depresse o affette da demenza. Ma è anche stata pensata e sperimentata per coloro che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico, allo scopo di rilassarsi o in sala parto, per favorire la concentrazione della neo mamma. La musica, infatti, riesce a stimolare il cervello e possiede una notevole capacità rigenerativa, riuscendo contemporaneamente a stimolare tutti e cinque i sensi.

Bambini

È fondamentale incentivare i propri figli allo studio di uno strumento musicale, per poter godere di tutti i benefici sopra elencati. Oggi si dedica sempre meno spazio al mondo della musica, visto sotto quest'ottica, forse per mancanza di tempo o di entusiasmo. Si è sempre troppo presi dalla routine quotidiana, dai compiti e magari ritagliare del tempo per delle ore di lezione musicale, sembra quasi uno spreco. In realtà non è affatto così, anzi, è proprio l'opposto. Lo studio è importante, ma deve essere alternato con alcune ore da dedicare unicamente ad un qualsiasi hobby, cercando di trovare il giusto equilibrio. In questo modo, si riusciranno a trarre effetti positivi non solo in ambito scolastico, grazie ad un aumento del rendimento, ma anche su alcuni aspetti della personalità, migliorando la creatività, l'autostima e acquisendo maggiore sicurezza.

Alcuni dati estrapolati da alcune ricerche in quest'ambito, hanno evidenziato come un bambino che si è approcciato sin da piccolo al mondo della musica, è riuscito ad acquisire una capacità di lettura superiore alla media e ai suoi coetanei. Non solo, anche alcune abilità nel ragionamento logico e matematico sembrerebbero svilupparsi prima in questi soggetti.

È importante, però, che il bambino sia ben predisposto ad intraprendere questo percorso musicale, per cui deve essere lui stesso a scegliere lo strumento più adatto ai suoi gusti, senza ricevere influenze esterne, nemmeno da parte dei genitori. In questo modo, si creeranno tutti i presupposti per fare in modo che si impegni maggiormente nel suo nuovo progetto e che coltivi questa passione anche in futuro.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet