La rincorsa ai lavori digitali

L'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e l'avanzamento della tecnologia hanno velocizzato il processo di rivoluzione digitale, che ha letteralmente cambiato il mondo del lavoro. Questa rivoluzione infatti, ha dato vita a tantissimi cambiamenti (alcuni anche drastici). Un cambiamento positivo però, è senz'altro quello rappresentato dalla nascita di nuove figure professionali. Tra le figure più richieste come ci ha spiegato Be Digital Academy che si occupa di formazione digitale, sono sempre in crescendo quelle associate al mondo del web e del digitale. Il Digital marketing è probabilmente il settore in grado di offrire il maggior numero di sbocchi occupazionali. Attenzione però, che non si pensi che il lavoro digitale sia più semplice e meno stressante. Infatti, sono molteplici le capacità richieste da chi assume queste nuove figure professionali, che sono più o meno comuni a tutte le figure presenti in questo ambito. Infatti, è necessario che il candidato:

  • Sia in possesso di ottime capacità adattive
  • Sia in grado di affrontare lo stress
  • Sia sufficientemente intraprendente
  • Sappia lavorare in team
  • Sia in grado di assumersi rischi e responsabilità

Ma quali sono le figure professionali più richieste?

Come abbiamo avuto modo di vedere, la richiesta di figure professionali legate al mondo del web e del digitale è in costante ed esponenziale crescita. Possiamo dunque affermare con certezza, che chi riesce a specializzarsi in una delle professioni che andremo a vedere di seguito, ha un futuro roseo ed assicurato. Tra le figure più richieste troviamo:

1) Community Manager
Se ci fosse una classifica, questa figura sarebbe probabilmente in cima. Si tratta infatti, di una delle figure più richieste: questo perché, si tratta di una figura la cui mansione è quella di gestire nel miglior modo possibile una community online. Inoltre, all'interno di una community, ha il compito di proporre nuovi argomenti su cui discutere e controllare poi le risposte e i dibattiti tra gli utenti.

2) Data Scientist
Un'altra figura di grande rilievo e in crescendo. Chi si specializza in questo campo ha grande responsabilità: il suo compito è infatti quello di analizzare i dati necessari per il business model di una start up. Dall'analisi e lo studio dei dati, vengono poi prefissati gli obiettivi. Si tratta di una figura che deve essere dotata di ottime capacità di programmazione ed organizzative.

3) Digital Strategist
Tra le altre, una fondamentale importanza la assume anche il Digital Strategist. Si tratta di una figura che possiede grande responsabilità: a questo professionista è infatti assegnato il compito di individuare e mettere in atto le migliori strategie di marketing per l'azienda. Rappresenta una figura professionale molto completa, in quanto dotata di grandi doti comunicative ma non solo, infatti:

  • Ha grandi conoscenze degli strumenti digitali
  • Comprende molto bene l'analisi del web
  • Grande dimestichezza con web design

 

Si tratta senza ombra di dubbio del lavoro del futuro più ricercato da aziende e start up.

4) Web Analyst
Ultimo ma non ultimo è il web analyst. Si tratta di una figura il cui compito è quello di raccogliere tutti i dati provenienti dalle maggiori attività del web così da fornire al cliente informazioni precise. Tramite questa "raccolta" di dati, si riesce ad avere un'idea dell'efficacia del lavoro di comunicazione. Così facendo, si può decidere se apportare o meno modifiche.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi