Look Out News

Quali sono le migliori macchine per la lavorazione del legno?

Quali sono le migliori macchine per la lavorazione del legno? - macchine per legno - Look Out News

Il macchinario più adeguato per la lavorazione del legno dipende sia dal tipo di materiale scelto che dal lavoro da svolgere.

Con questo articolo Tomesani Macchine Legno spiegherà quali sono gli strumenti più utilizzati in falegnameria e alcuni consigli per sapere quando sceglierli e come utilizzarli.

Macchine per la lavorazione del legno

Esistono molteplici strumenti per la lavorazione del legno. Qui raccogliamo le macchine necessarie per eseguire alcune delle tecniche più comuni in falegnameria:

taglio del legno

Questa tecnica è la più utilizzata. Tagliare il legno in pezzi di diverse dimensioni è fondamentale per adattarlo al lavoro che andrete a svolgere.

TIPI DI CARTA VETRATA PER LEGNO

La levigatura viene utilizzata per lucidare, abradere o levigare una superficie. Questa tecnica viene eseguita soprattutto durante la produzione di mobili, anche se viene utilizzata anche per eliminare imperfezioni da pareti o pavimenti.

CIPPATRICE DI LEGNO

Le cippatrici non vengono utilizzate per effettuare lavori di falegnameria propriamente detta, ma vengono utilizzate per ottenere trucioli di legno da blocchi, fogli o anche tronchi.

A COSA SERVE UNA SPAZZOLA DI LEGNO?

Le pialle elettriche sono strumenti precisi e veloci utilizzati per sgrossare, incassare, smussare e molare le doghe di legno. Sono costituiti da una lama inclinata che poggia su una scatola di legno o di metallo.

RIFINIRE LA PORTA IN LEGNO

Hai posato un nuovo pavimento e le porte lo graffiano? Durante la posa del parquet l'altezza del pavimento aumenta e le porte possono sfregare contro di esso. Per risolvere questo problema è fondamentale dotarsi di un tagliabordi elettrico. Vengono utilizzate anche per tagliare cornici, battiscopa e battiscopa.

pavimenti in legno

La lucidatura è il modo più semplice per mantenere i pavimenti in legno in buone condizioni. Questa tecnica consiste nell'abbassare il pavimento di qualche centimetro in modo da eliminare tutte le macchie, i graffi e le ammaccature.

Come hai visto, gli strumenti per lavorare il legno sono molteplici, sia per eseguire tagli che per levigare, smerigliare, rifilare e lucidare.

Exit mobile version