Il porfido, un materiale versatile e una vera e propria fonte di ricchezza del Trentino - - Look Out News

Il porfido, un materiale versatile e una vera e propria fonte di ricchezza del Trentino

La regione Trentino Alto Adige è celebre per la lavorazione e la posa del porfido, un'attività che negli anni si sta affinando sempre di più non solo per quanto riguarda il settore urbano, ma anche gli arredi di esterni ed interni di case e appartamenti.

Le tendenze attuali in fatto di design stanno sdoganando questo materiale in quanto risponde perfettamente ad un gusto Industrial Chic e minimale.
Il porfido è sempre più utilizzato anche per pavimentazioni di giardini e dehors di attività commerciali, soprattutto nel campo della ristorazione.

  • Oro rosso
  • Interior design
  • Finiture pregiate
  • Magica montagna

Oro rosso

Così viene chiamato il porfido di cui il Trentino è ricco

Il materiale del porfido è una vera e propria ricchezza della regione Trentino Alto Adige, talmente che viene definito oro rosso. Da secoli, infatti, l'estrazione, la lavorazione e successivamente la posa del porfido sono tra le attività più richieste del territorio.
Il materiale del porfido viene estratto in loco, grazie ai preziosi giacimenti naturali, per poi essere esportato in tutto il mondo.

Sono tante le occasioni in cui si può ammirare l'impiego del porfido in tutta la sua bellezza e in tutto il suo pregio, basti pensare alle piazze, ai borghi antichi medievali che vengono ristrutturati come nelle città di Mantova, Bologna, Ferrara e nell'entroterra toscano.

Per non parlare dei palazzi nobiliari e delle strade dei centri storici cittadini in cui questo materiale risplende in tutta la sua forza e durevolezza, oltre quel sapore antico che riporta al passato e al ricordo di grandi gesta.
La posa del porfido richiede un'importante maestria artigianale, è per questo motivo che chi si occupa di quest'arte è una persona specializzata e forte di decennale esperienza, un vero e proprio maestro.

Sempre all'interno dello stile minimale, urbano ed industriale, oggi le resine sintetiche vengono affiancate ad un materiale del tutto naturale come il porfido, adeguatamente lavorato con dei trattamenti che ne conservano la bellezza originaria e lo valorizzano con altissime performance in fatto di resistenza, durevolezza ma anche elasticità agli urti e ai movimenti del terreno.

Interior design

Una soluzione decorativa e d'arredo molto trendy per la casa

Questo materiale è richiesto sempre di più da clienti esigenti e attenti al dettaglio che desiderano per la propria casa un tocco di stile ed eleganza in più.
Per questo motivo la posa porfido del Trentino è una realtà sempre più diffusa nei trend più glamour di interior design.

È facile, infatti, trovare cucine e bagni rivestiti di questo particolare elemento naturale, basti pensare ai casolari di campagna, alle masserie recuperate e trasformate in ristoranti, agli studi dentistici, alle gallerie d'arte, agli spazi teatrali e così via. Molto interessanti sono anche le sale da bagno rivestite con il porfido, combinate con colate di resina che danno un effetto lucido e brillante.

La particolare tecnica della fiammatura, inoltre, consente l'impiego del porfido anche per la costruzione di top e piani di lavoro, ad esempio nei piani cottura delle cucine ad isola, nei tavoli design di liberi professionisti come grafici e fashion designer, ma anche nell'arredo di alberghi e resort.

Finiture pregiate

Un tocco di eleganza per i particolari della casa

Oltre alle classiche pavimentazioni urbane, il porfido del Trentino viene utilizzato per creare delle raffinate finiture come caditoie, battiscopa e cordoli.
Il porfido, associato ai ciottoli di fiume, viene impiegato per la realizzazione di murature in verticale, per palazzi ma anche interni di appartamenti sofisticati.

Magica montagna

Un materiale affascinante e scenografico da combinare con il legno

Dulcis in fundo, la posa porfido del Trentino è diffusa in montagna, per ricreare un ambiente magico in una baita tra i boschi.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet