Fernet-Branca: premi e riconoscimenti in tutto il mondo

Fernet-Branca è un prodotto dalle mille sfaccettature e peculiarità che, nel corso degli anni, sin dal suo primo anno di produzione, ha saputo contraddistinguersi per molteplici aspetti.

Si tratta senza dubbio dell’amaro italiano che ha riscosso più successo al mondo, basti pensare che il suo consumo in Argentina ha superato addirittura i numeri del paese di origine. È un prodotto che si presta a molteplici utilizzi, può essere consumato puro ed è anche in grado di abbinarsi perfettamente ad altri sapori e concorre alla realizzazione di long drink e cocktails amati e famosi in tutto il mondo, ma soprattutto ha saputo costruire negli anni un’identità forte di brand grazie ad una comunicazione strutturata a regola d’arte e corredata da icone che sono diventate simbolo, nell’immaginario comune, non solo di un prodotto, ma di una storia.

La capacità di “Novare Serbando”, motto che ha guidato lo stile comunicativo e produttivo dei Fratelli Branca per tutti i 177 anni della loro storia, ha permesso all’azienda di lavorare sull’innovazione nel pieno rispetto delle tradizioni e della qualità che hanno fatto negli anni la fortuna dei prodotti Branca.

Fortuna che viene riconosciuta sicuramente in Italia, ma anche a livello globale, ed è evidente nei numerosi riconoscimenti collezionati dall’azienda proprio per il loro prodotto di punta, il Fernet. Per citarne alcuni:

  • Medaglia d’oro – “Los Angeles International Spirits & Wine Competition” 2016
  • Medaglia d’oro – “San Francisco World Spirits Competition” 2015
  • Primo brand italiano – Shanken’s Impact Databank PREMIUM TOP 100’s – Brightest Star – Fastest Growing Brands 2009-2014”
  • Quarto posto – “Fastest Growing Global Brands of the Millionaires’ Club of Drinks International”, 2014
  • Dodicesimo posto – “TOP 100 Premium Spirits Brands Worldwide”, 2015

Le ottime performance della storica azienda milanese nei vari concorsi cui ha partecipato la confermano come modello di eccellenza del made in Italy, degna di riconoscimenti internazionali per l’unicità e la qualità dei suoi prodotti. Le manifestazioni citate, infatti, rappresentano eventi di altissimo livello nel settore: la “San Francisco World Spirits Competition”, ad esempio, viene considerata l’“Oscar” del mondo dei liquori e conta ogni anno la partecipazione di numerose e importanti aziende provenienti da 66 Paesi.

Gli spirits vengono qui classificati secondo diverse categorie, in base alla quale vengono assegnate le medaglie “Bronze”, “Silver”, “Gold” e “Double Gold”, quando l’eccezionalità del liquore è riconosciuta all’unanimità. Nell’edizione 2016 sono stati otto i premi ottenuti da Branca per i suoi prodotti e per i settori, come la mixology, per cui era candidata.

Quella delle distillerie Branca, grazie alla qualità dei prodotti oltre che alla mentalità vincente che mette in pratica in ogni aspetto della sua produzione e comunicazione, è una storia destinata a vincere ancora molti riconoscimenti, primo tra tutti la fedeltà dei consumatori che, anno dopo anno, continuano a preferire il Fernet-Branca per accompagnare i momenti migliori delle loro vite.