Sfruttando il processo della foto termolisi selettiva, l’epilatore a luce pulsata è in grado di eliminare i peli dalla radice in seguito alla sua attività a livello del bulbo pilifero.
I trattamenti, assolutamente indolore, consentono di diradare la peluria rallentandone l’accrescimento, lasciando la pelle liscia e morbida e soprattutto priva di antiestetici peli superflui.
Indice dei contenuti
In che cosa consiste un epilatore a luce pulsata
L’epilatore a luce pulsata è un dispositivi utilizzato in ambito estetico il cui funzionamento sfrutta l’effetto di un fascio di luce policromatica ad elevata intensità che si trasforma in calore al contatto con la pelle. I peli, che sono contenuti nei bulbi piliferi, al loro interno presentano depositi di un pigmento scuro, chiamato melanina; è proprio a questo livello che la luce pulsata agisce provocando la caduta del pelo.
Il meccanismo d’azione dell’epilatore dipende da una lampada (localizzata dentro all’apparecchio) in grado di emettere uno stimolo pulsatorio di luce, che arriva a colpire i peli, provocando un surriscaldamento del bulbo pilifero. Il calore non è responsabile unicamente della caduta dei peli, ma rallenta anche la loro ricrescita in quanto modifica la struttura del bulbo pilifero rendendolo meno attivo.
La principale caratteristica di questo dispositivo è quella di agire selettivamente soltanto sui peli e non su altri tessuti della zona trattata, in modo tale da garantire la massima sicurezza d’impiego. Attualmente disponibili sul mercato, gli epilatori domestici a luce pulsata come LuxMate consentono di ottenere una depilazione perfetta senza nessun tipo di arrossamento o di irritazione cutanea e soprattutto contribuiscono a rallentare notevolmente la ricrescita dei peli superflui.
Per chi è indicato un epilatore a luce pulsata
L’epilatore a luce pulsata rappresenta la scelta ideale per chi è stanco di ripetere continuamente i trattamenti di depilazione con rasoio, cerette o altri metodi. Inoltre, grazie alla sua innovativa tecnologia, esso può essere tranquillamente utilizzato su tutte le parti del corpo, anche nelle zone intime oppure sul viso, aree anatomiche in cui la pelle si mostra estremamente sensibile.
L’apparecchio si dimostra perfetto anche per quelle persone affette da un’eccessiva crescita di peli superflui su braccia, gambe, schiena e volto, su cui la luce pulsata si mostra particolarmente efficace e soprattutto priva di rischi.
LuxMate è un epilatore a luce pulsata per uso domestico che grazie alla sua struttura tecnologicamente avanzata, consente di eliminare i peli superflui in maniera assolutamente indolore e definitiva, riducendone l’accrescimento già dopo il primo trimestre d’impiego.
Come si utilizza un epilatore a luce pulsata
L’uso dell’epilatore prevede una preparazione della zona da trattare consistente in una perfetta detersione dell’epidermide per eliminare trucco (nel caso del volto), profumi o deodoranti (per le zone ascellari) e qualsiasi residuo di sporcizia. Infatti il raggio luminoso deve arrivare direttamente a contatto con la pelle senza nessuna barriera chimica.
È poi necessario procedere con una rasatura dei peli dato che, se la loro lunghezza superasse i 2 millimetri, l’epilatore agirebbe sul fusto del pelo diminuendo l’efficacia del trattamento sul bulbo (che rappresenta il vero bersaglio). Conclusa la preparazione si fa aderire il manipolo dell’epilatore alla zona da trattare e lo si fa scivolare in direzione verticale oppure orizzontale a seconda della parte da depilare.
Vantaggi e svantaggi dell’epilatore a luce pulsata
Rapido, indolore e soprattutto molto efficace sia nell’immediato che sul lungo periodo, l’epilatore a luce pulsata evita anche l’insorgenza di dermatiti, arrossamenti, follicoliti e la formazione di peli incarniti.
Bisogna comunque evitarne l’impiego su persone sotto terapia farmacologica con corticosteroidi, con antibiotici, con trattamento ormonali sostitutivi (TOS) e con immunosoppressori in quanto in queste condizioni potrebbero formarsi macchie cutanee. Per il resto questo apparecchio si conferma una scelta perfetta per chi è alla ricerca di un trattamento di epilazione domestica efficace come quello professionale.
Ovviamente è necessario seguire le indicazioni riportate dal produttore per garantire un impiego corretto ed efficace dell’epilatore a luce pulsata.