3 piante sempreverdi per un giardino perfetto in ogni stagione: scopriamole insieme - - Look Out News

3 piante sempreverdi per un giardino perfetto in ogni stagione: scopriamole insieme

Se stiamo pensando a come arredare nel migliore dei modi il nostro giardino con delle piante o una siepe e non siamo proprio degli addetti ai lavori è consigliato optare per delle piante sempreverdi, che saranno così molto più resistenti e semplici da curare.

Le piante sempreverdi hanno la facoltà, normalmente, di resistere sempre molto bene al caldo e al freddo e, oltre al classico fogliame che persiste per tutto l’anno, durante la primavera, fioriscono con dei fiori coloratissimi nella maggior parte delle specie.

Prima di scegliere le nostre piante, però, dovremo fare alcune valutazioni in merito al nostro giardino.

Piante sempreverdi per il giardino: elementi da tenere in considerazione

Per riuscire a creare un giardino dall’aspetto eccellente sarà necessario inserire un buon mix di piante che fondano insieme sia foglie che fiori durante le varie stagioni dell’anno, in modo da creare anche una buona armonia di colori e forme.

Prima di scegliere le piante dovremo quindi prendere in considerazione alcune caratteristiche del nostro giardino:

  • Le dimensioni: ogni pianta si sviluppa in modo differente e dobbiamo essere sicuri che abbia lo spazio adeguato una volta che sarà adulta;
  • Luminosità ed esposizione al sole: molte piante sempreverdi, anche se molto resistenti, prediligono una buona esposizione al sole e questa variante sarà molto importante per il loro rapido sviluppo che migliorerà l’estetica del nostro giardino;
  • Le condizioni climatiche: anche qui il discorso è lo stesso. Le sempreverdi resistono molto bene al caldo e al freddo, ma faremo meglio a valutare attentamente quanto si irrigidiscano le temperature durante l’inverno per scegliere le piante più adatte;
  • Il terreno: qui entra maggiormente in gioco la scelta delle piante in quanto è molto vantaggioso per noi scegliere delle piante che abbiano la necessità dello stesso tipo di terreno per crescere nel migliore dei modi.

Fatte queste valutazioni potremo scegliere le migliori piante per il nostro giardino. A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web solopiante.it. All’interno troverete un’ampia scelta di piante sempreverdi da giardino, consultabili singolarmente con le schede dettagliate relative alla cura e alla manutenzione, con la possibilità di godere di eccellenti offerte per ordini in quantità ed acquistarle direttamente online.

Le migliori tre piante sempreverdi per un giardino perfetto

La nostra preferita è il viburnum thinus, più comunemente chiamato Viburno. Si adatta molto bene ad ambienti assolati e caldi e sopravvive con grande facilità a climi più rigidi.

Non necessita di operazioni di potatura particolari ed è perfetta per creare una siepe molto elegante, visto che in primavera fiorisce con dei caratteristici fiori bianchi.

Troviamo poi l’Echinacea, pianta della famiglia delle margherite con dei caratteristici fiori gialli, arancioni e viola dal colore molto acceso. Cresce particolarmente rigogliosa se esposta al sole e non necessita anch’essa di cure particolar.

Infine troviamo, se volete piantare un albero di maggiori dimensioni, la Catalpa, chiamata anche “Albero dei Sigari”. Si tratta di una pianta molto decorativa grazie alle sue foglie dal colore verde brillante che perdurano per quasi tutto l’anno.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet