Anziani, ecco come mantenere l’autonomia tra le quattro mura domestiche - - Look Out News

Anziani, ecco come mantenere l’autonomia tra le quattro mura domestiche

Stando ai dati relativi al 2019, in Italia sono oltre 14 milioni gli over 65. Con un numero di questa portata, l’Italia è diventata il paese europeo in assoluto più anziano. Per il momento non è dato sapere quanto la pandemia possa aver inciso su questi numeri. Quel che è certo è che la popolazione italiana continua ad invecchiare. Questo è un bene. Si tratta infatti di un chiaro segno del fatto che la sanità italiana funziona e che c’è una sempre maggiore informazione su come prendersi cura di se stessi.

È un bene che la popolazione italiana stia invecchiando, ma ovviamente questo comporta qualche piccola problematica nella gestione della routine quotidiana. È infatti normale che le persone anziane abbiano qualche acciacco. Tra le difficoltà maggiori, quelle relative agli spostamenti. Sono soprattutto gli spostamenti all’interno delle quattro mura domestiche quelli che destano le maggiori preoccupazioni. Sì, perché ciò a cui le persone anziane tengono di più è poter mantenere la propria autonomia in casa, senza quindi che vi sia la necessità di chiedere aiuto ad una terza persona.

 

Montascale: vantaggi e svantaggi di scegliere un prodotto usato

Le persone che vogliono mantenere la propria autonomia in casa, possono scegliere di installare un montascale, come quelli offerti da Handicare. Sono montascale eleganti, sicuri al cento per cento, di altissima qualità, che vengono personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente, realizzati insomma su misura. Ma è preferibile optare per un modello nuovo o per un montascale usato? La domanda sorge spontanea. Il montascale è infatti un prodotto piuttosto costoso e acquistandolo usato è possibile risparmiare davvero molti soldi. Non solo, c’è un vantaggio anche dal punto di vista ambientale. Scegliendo un prodotto usato infatti si fa in modo che i montascale non vengano gettati via, un prodotto che senza dubbio risulterebbe poi difficile da smaltire in modo corretto.

Sono però molti anche gli svantaggi. Prima di tutto infatti è importante ricordare che un montascale dovrebbe sempre essere realizzato su misura, personalizzato quindi in base allo spazio che si ha a disposizione, al tipo di scala, alle proprie specifiche esigenze. Inoltre un montascale usato potrebbe essere stato sottoposto ad un’usura davvero intensa. È possibile quindi che non risulti durevole a lungo nel tempo.

Nel caso in cui si desideri comunque acquistare un prodotto usato, meglio controllare con estrema attenzione il modello e le dimensioni per capire se, nonostante non sia realizzato su misura, possa rispondere alle proprie esigenze. Inoltre è bene accertarsi che non sia danneggiato e che sia in buono stato. Proprio per questo motivo è fondamentale fare affidamento su un rivenditore certificato che si occupi anche del rifacimento di prodotti usati. Nel caso in cui invece si desideri un prodotto personalizzato e realizzato su misura e che sia durevole nel tempo, meglio optare per un prodotto nuovo.

 

Acquistare un nuovo montascale: la consulenza prima di tutto

Il bello di scegliere un montascale nuovo è, come abbiamo appena avuto modo di osservare, la possibilità di ottenere un prodotto realizzato su misura, personalizzato. Ovviamente la personalizzazione non può essere progettata in totale autonomia. C’è bisogno dell’intervento di un consulente.

Diffidate dalle realtà che non offrono una consulenza trasparente. Diffidate dalle realtà che offrono una consulenza vincolante. A seguito della consulenza e delle proposte che il consulente offre, deve essere possibile anche scegliere di fare affidamento su un’altra realtà, senza che questo comporti alcun tipo di problema. Inoltre è importante controllare che sia possibile ottenere un rendering in 3D del montascale inserito all’interno del proprio ambiente prima di fare una scelta. Il rendering in 3D è uno strumento di fondamentale importanza per capire se quella possa essere realmente la scelta migliore per le proprie esigenze.

Infine, il prezzo. Il montascale è un prodotto piuttosto costoso. Proprio per questo motivo è importante che sul preventivo il suo prezzo sia indicato in modo preciso e chiaro. Il consiglio è ovviamente di richiedere più preventivi. Ma attenzione, non si deve effettuare la scelta basandosi sul costo. Si deve effettuare la scelta basandosi sul rapporto tra costo e qualità. Solo se la qualità è esattamente la stessa, è allora quindi possibile optare per il modello meno costoso.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet