A volte limitiamo la cura di sé all’atto di vestirsi, lavarsi, profumarsi in modo ricercato e curato. Questo è un aspetto che denota attenzione, ma ovviamente è solo un atto di superficie. Prendersi davvero cura di sé comprende l’impegno a seguire uno stile di vita che costruisce, giorno dopo giorno, uno stato di benessere ed equilibrio. La vita di oggi ci sottopone a molti più stimoli rispetto anche solo a quanto accadeva 50 anni fa. Lo stress, per esempio, è una parte normale dell'esperienza umana. Anzi, in piccole dosi può persino essere una forza positiva.
In inglese “stress” significa “sforzo, sollecitazione”. Quindi, la giusta quantità di sollecitazione può essere una spinta di breve durata che ti sostiene, per esempio, per affrontare la tua lista quotidiana di cose da fare. Un po’ di stress ti permette di arrivare in orario ad un appuntamento, rispettare una scadenza o allontanarti da una situazione pericolosa.
Indice dei contenuti
Per avere davvero cura di sé, però, bisogna evitare di abituarsi troppo allo stress
Il tuo corpo e la tua mente sono progettati geneticamente, per sostenere queste brevi raffiche di accelerazione. Tuttavia, le esigenze della vita moderna hanno trasformato lo stress, mutandolo da un evento temporaneo ad uno stile di vita. Se non viene controllato, lo stress ti porta fuori dal limite della sicurezza per la tua salute. Abituarti a subirlo ogni giorno, significa perdere gradualmente la percezione degli eccessi di tensione nervosa e questo è il modo migliore per ammalarti in fretta!
Pochi minuti di “abitudini sane” possono sembrarti tanti in un giorno pieno di impegni, ma adottare una routine positiva per avere buona cura di te, aiuta a ridurre gli effetti dello stress sul corpo e sulla mente, per migliorare la salute generale.
Lo Stress in medicina cinese
La medicina cinese insegna che lo stress interrompe il flusso dell’energia vitale (il Qi) nei meridiani. I meridiani sono canali energetici che attraversano il corpo, ed ognuno di essi corrisponde ad un organo vitale. Se vengono sovraesposti allo stress, i meridiani si bloccano e il Qi può diventare stagnante, carente o eccessivo, danneggiando le funzioni corporee. Inoltre si verifica una diminuzione della vitalità e dell’efficacia del sistema immunitario, ed in generale una mancanza sempre maggiore di salute, benessere e vitalità.
L’equilibrio tra la forza yin e quella yang (cioè tra energia attiva e passiva), si interrompe. Per questo motivo si avvia una catena di disfunzioni che, nella visione della Medicina Cinese, sfociano nel malessere. Quindi un pizzico di stress aiuta ad essere attivi, ma non bisogna esagerare. Avere cura di sé significa anche comprendere l’importanza del rilassamento muscolare. Infatti, lo stress rende il corpo molto più teso del dovuto, quindi aumenta sempre di più la quantità di sforzo da compiere, anche per eseguire i più piccoli movimenti. Ecco perché, nelle persone sovraccariche di preoccupazioni e pensieri, si riscontra un aumento della stanchezza, anche dopo il riposo.
La cura di sé ed il rilassamento
I principi della medicina cinese accertano che l’equilibrio della forza vitale si può migliorare velocemente, prendendoti delle pause per praticare una tecnica di rilassamento o di stretching ed un po’ di tempo da dedicare a te. Piuttosto che trattare direttamente un sintomo, infatti, questo sistema considera il tuo corpo come un elemento unico e completo. Quindi l’attenzione è focalizzata su diversi aspetti: la qualità del tuo stile di vita, l’ambiente, i pensieri, le emozioni e i comportamenti che influenzano il tuo benessere fisico, psicologico, intellettuale, sociale e spirituale.
Tutto questo fa parte del cosiddetto “benessere”. Inoltre, non dimenticare di ritagliare del tempo da dedicare a fare qualcosa che ti piace, praticare un hobby che ami, aderire ad un progetto sociale, ecc. Uno dei modi più rapidi per sentirsi sereni, infatti, è proprio quello di fare qualcosa di bello per gli altri o per il mondo in genere.
Rilassamento e meditazione corporea: Come allentare la pressione dei pensieri?
Una delle possibilità è quella di conoscere e padroneggiare le tecniche di rilassamento e la meditazione corporea. Può aiutarti, prima di tutto, a riconoscere quando sei in uno stato sopraffatto o stressato (squilibrio yang) oppure ristagnante e immotivato (squilibrio yin).
La conoscenza dei giusti esercizi da poter applicare ogni volta, ti viene in soccorso per intervenire in modo tempestivo a compensare i momenti di blocco, di mancanza di energia, oppure i pensieri negativi che sono all’origine dei ristagni.
Prendersi cura di sé attraverso la la meditazione corporea, aiuta a rimettere nel giusto equilibrio l’energia Yin e Yang nel tuo corpo, nella mente e nelle emozioni. Infatti, chi pratica regolarmente questo metodo impara ad essere sempre più sereno nell’affrontare anche le situazioni impegnative, sviluppando poco stress e mantenendo un atteggiamento più positivo, ogni giorno.
Se non hai mai sentito parlare di “meditazione corporea” puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo: https://www.laruotadimedicina.com/meditazione-in-movimento-visione-spirituale/