Chi possiede un sito, sa quanto sia importante riuscire a convertire il maggior numero possibile di visitatori in utenti attivi.
È bene specificare che quando si parla di conversioni non si intende solo l’acquisizione di clienti, ma anche di nuovi iscritti alla newsletter o di persone che chiedono informazioni supplementari a quelle già fornite dal sito.
Convertire i visitatori in utenti attivi, però, non è mai semplice: per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario seguire una strategia precisa e non affidarsi al caso.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di dare qualche consiglio su come deve essere un sito che ha le conversioni come obiettivo primario, che si tratti di una pagina personale che di un e-commerce.
Tieni presente che si tratta solo di qualche consiglio generale. Se vuoi sapere tutto quello che puoi fare, ti consigliamo di rivolgerti a una web agency visitando il sito eccolomarketing.it.
Indice dei contenuti
User Experience
La User Experience, ovvero l’esperienza che l’utente vive quando visita un sito, è uno degli aspetti più determinanti in assoluto.
Offrire una UX di qualità, infatti, non solo aiuta ad aumentare le conversioni, ma rafforza la fiducia e la soddisfazione dei clienti, ponendo le basi per relazioni destinate a durare nel tempo.
È fondamentale, quindi, curare ogni dettaglio del sito. Ad esempio, la navigazione deve essere veloce e intuitiva (al netto di eventuali problemi di connessione che riguardano gli utenti), in modo che gli utenti trovino immediatamente le informazioni che cercano.
Va posta, quindi, la massima attenzione alla qualità e dei contenuti: testi ben scritti, utili e informativi sono fondamentali per mantenere alto l’interesse degli utenti.
Un altro aspetto cruciale per ottimizzare la User Experience è la velocità di caricamento del sito. Studi dimostrano che anche un ritardo di pochi secondi nel caricamento di una pagina può portare a un incremento significativo del tasso di abbandono. Gli utenti si aspettano che le pagine si carichino rapidamente, e qualsiasi ritardo può essere interpretato come un segno di inefficienza o trascuratezza.
Per migliorare questo parametro, è possibile sfruttare strumenti di analisi per identificare bottleneck e ottimizzare le immagini e i file JavaScript. Allo stesso modo, la distribuzione di contenuti tramite tecnologie come il Content Delivery Network (CDN) può risultare utile per garantire che gli utenti accedano ai dati dal server più vicino. Investire nella velocità di caricamento non solo migliora l'esperienza utente, ma ha anche un impatto positivo sul posizionamento SEO, rendendo il sito più visibile e accessibile.
Call to Action
Probabilmente avrai già sentito parlare di Call to Action, ovvero del bottone o widget che, accompagnato da un messaggio, invita il visitatore a svolgere una determinata azione.
Tra gli aspetti da curare maggiormente quando si progetta una call to action, c’è la scelta delle parole: meglio optare per espressioni persuasive e potenti (in grado di attirare l’attenzione), e tralasciare quelle generiche come “Clicca qui”.
Il testo non è l’unico elemento a cui prestare attenzione visto che anche il colore gioca un ruolo chiave nella progettazione di una CTA.: è da preferire un colore vivo che si differenzi dal resto della pagina per attrarre lo sguardo dell’utente.
Per aumentare le probabilità di successo, la Call To Action deve essere posizionata in punti strategici del sito, in modo possa essere notata in modo naturale senza doverla cercare.
Non esiste ovviamente una formula segreta per creare Call To Action di successo, ciò che devi fare (grazie all'aiuto di validi professionisti) è sperimentare fino a quando non avrai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Usabilità
Come accennato in precedenza, la semplicità della navigazione è un pilastro essenziale nella progettazione di un sito web che ha l’obiettivo della conversione.
Per rendere la navigazione più scorrevole, il layout deve essere essenziale e ben strutturato, con un menu di navigazione chiaro e facile da utilizzare. Inoltre, organizza le categorie in modo da non sovraccaricare l’utente con troppe opzioni e da permettergli di spostarsi senza intoppi da una pagina all’altra. .
Un altro modo per rendere più intuitiva la navigazione è l'inserimento di elementi visivi come icone e immagini.
Da non sottovalutare, inoltre, l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili dato che, come puoi leggere in questo articolo, la maggior parte degli utenti naviga ormai su Internet dal proprio smartphone o tablet.