Come rinforzare i capelli: regole e consigli

Se per alcune persone i capelli sono un vanto da mostrare, per altre sono solo un motivo di preoccupazione. Se fai parte del secondo gruppo, non ti preoccupare, in questo articolo scoprirai i migliori alimenti per rinforzare tutta la struttura del capello. Sebbene la forza dei capelli è un fattore strettamente legato al nostro dna, ci sono alcuni comportamenti che possono potenziare o danneggiare le nostre capigliature. Fumare, bere alcolici, seguire una dieta ricca di cibi grassi e mangiare poca frutta e verdura sono tutti fattori che possono portare a sviluppare una debolezza eccessiva del capello. La nutrizione svolge un ruolo di primaria importanza nella salute del capello. Molti studi scientifici hanno dimostrato che per avere capelli spessi, forti, lucenti e ben colorati occorre consumare cibi ricchi di aminoacidi, ferro, vitamina C, biotina, vitamine del gruppo B, zinco, rame e selenio.

 

Quali sono i migliori alimenti per rinforzare il capello?

Uovo

Sono uno degli alimenti più fraintesi, e questo è dovuto al loro alto contenuto di colesterolo. Oggi sappiamo che consumare 3 volte a settimana l'uovo non aumenta il livelli di colesterolo nel sangue. Per quanto riguarda i tuoi capelli, il tuorlo d'uovo è una delle migliori fonti di biotina, la vitamina che svolge un ruolo di primaria importanza nella struttura del capello.

Legumi

Lenticchie, fagioli e altri legumi sono ottimi alimenti per i capelli. Questo perché contengono una combinazione di diversi ingredienti come acido folico, ferro, zinco e rame. L' acido folico è essenziale per la divisione e la proliferazione delle cellule; ricorda che i tuoi capelli crescono di circa 0,5 millimetri al giorno!

Verdure a foglia verde scuro

Contengono un gran numero di nutrienti estremamente benefici per il corpo, come la vitamina C e l'acido folico. Inoltre, le verdure a foglia verde sono una fonte vegetale molto ricca di ferro. Ricorda che per assorbire meglio il ferro vegetale si consiglia di consumare una buona fonte di vitamina C, come il limone o il succo d’arancia ad esempio.

Peperoni

I peperoni rossi e quelli gialli sono una delle migliori fonti di vitamina C in assoluto. La vitamina C è un nutriente fondamentale per la sintesi del collagene e per produrre la cheratina del capello. L'elasticità e la forza dei capelli sono strettamente legati a questa  vitamina. Oltre ai peperoni, sono una buona fonte di vitamina c, i kiwi, i frutti di bosco, il crescione e le patate.

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Pollo

La carne bianca è una fonte di molti micronutrienti diversi che nutrono i capelli. Ad esempio, contiene la forma di ferro che viene assorbita meglio dall'organismo, zinco, vitamine del gruppo B, ecc. La carenza di ferro è molto comune nelle persone con problemi di capelli. Il nutriente più importante per la crescita del capello sono le proteine.

I capelli sono costituiti da cheratina, una proteina che deriva dalla cisteina. Alcuni studi hanno rilevato che l'assunzione di L-cisteina è in grado di ridurre la perdita dei capelli, favorendo la rigenerazione del capello. La fonte più ricca di cisteina è la carne rossa, tuttavia è anche ricca di grassi saturi che possono danneggiare la salute del corpo, e quindi dei capelli. La seconda fonte più ricca è il pollo, un altro motivo per fare di questo alimento il tuo prezioso alleato contro la perdita dei capelli.

 

Consuma i cereali integrali

Sono supercibi per i capelli in quanto contengono importantissimi nutrienti, come vitamine del gruppo B, rame, zinco, selenio e proteine. I cereali integrali sono quei cereali a cui non è stato tolto il seme, la parte più ricca di nutrienti. Elimina completamente dalla tua dieta i cereali raffinati, come la pasta bianca, il riso bianco e il pane bianco, poiché questi sono alimenti devitalizzati, che oltre a non apportare nessun beneficio al corpo, sono alimenti che se consumati in eccesso aumentano pericolosamente i livelli di glicemia nel sangue

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