Il posatore è una mansione strettamente legata ad un'abilità artigianale e ad un'esperienza creativa.
Per questo motivo è importante salvaguardare questo antico mestiere, coadiuvandolo con la tecnologia e i materiali industriali che facilitano il lavoro.
In questa guida daremo qualche consiglio per ottimizzare i propri guadagni a parità d'incasso, parlando nello specifico di un'azienda e della sua idea brillante.
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Posatori: come fare per guadagnare di più a parità di incasso?
Il protagonista di questo articolo è l'utile, cioè il guadagno che ottiene un'azienda in un determinato lasso di tempo, liberato dalle spese, dai costi di produzione e dalle tasse.
Per avere un utile a parità di incasso è importante attuare una strategia efficace che sarà messa a punto dal proprio commercialista.
Nel mestiere del posatore, e nel caso specifico dell'azienda Tile & Style leader nei rivestimenti di gres, ceramica e resinati, il focus è quello di selezionare finish e materiali accattivanti più delle combinazioni al passo con la moda.
Il cliente attento desidera per la propria casa un prodotto rifinito e ricercato, un pavimento bello, durevole nel tempo e resistente.
L'utile di un'azienda si valuta nel tempo e nelle continue richieste di una clientela affezionata: a parità di incasso di un determinato mese, il guadagno sarà ottimizzato se si avranno ulteriori appuntamenti, grazie anche a passaparola vincenti e chiamate per lavori e trattamenti di fino.
L'utile e il guadagno sono direttamente proporzionali alla capacità dell'imprenditore di investire continuamente in altre soluzioni e guardare oltre, grazie alla sua lungimiranza.
Un buon business-man deve conoscere qual è il momento di spendere o di investire nel tempo: in sintesi, un conto è avere incasso e un altro è maturare un utile.
Posatori: alcune strategie efficaci per maturare il proprio utile nel tempo
Per quanto riguarda un'azienda specializzata in posa di pavimenti come la Tile & Stile, o di un artigiano in proprio, il cosiddetto freelance con partita IVA, è importante saper prevedere la richiesta di uno specifico prodotto rendendo il cliente autonomo nella scelta del rivestimento e del design della propria casa: in questo modo si monitorano le tempistiche e si risparmiano denaro e risorse.
Un'altra strategia vincente è quella di inserire il configuratore nel sito web della propria azienda e un form per i preventivi dei clienti: in questo modo si potrà prevedere un incasso ma anche un utile nel futuro, gestendo al meglio i materiali da recuperare e i tempi di posa.
Il cliente viene così stimolato nella realizzazione dell'arredamento della propria casa secondo il suo gusto personale: lo prende come un gioco e, si sa, l'aspetto ludico è una calamita potentissima per attirare nuova richiesta!
Un brand specializzato in rivestimenti di classe
Qualità dei materiali, esperienza manifatturiera e design innovativo sono elementi fondamentali nel concept del posatore: la Tile & Stile S.p.A. è un brand giovane che propone rivestimenti in gres porcellanato, in ceramica e in resinati, puntando sul rapporto diretto con il cliente. Attraverso un piano marketing adeguato e un sito completo e intuitivo il cliente può scegliere il finish e la piastrella che preferisce e ordinarla attraverso l'apposito coupon.
L'azienda coniuga l'aspetto creativo con quello pratico: il cliente sta cercando un rivestimento per la propria casa ma può decidere la rifinitura che più gli piace senza ansia e senza stress. Inoltre, ha la possibilità di chiedere un rendering 3D e un progetto direttamente ai designer dell'azienda, con un trattamento personalizzato e customizzato ad hoc.
Con queste parole magiche i fondatori del brand hanno già ottimizzato i propri guadagni perché, rendendo il cliente completamente autonomo, non si sprecano risorse inutili.
Una volta realizzato il preventivo e pronti i materiali da spedire, il cliente può avvalersi della manodopera di artigiani e operai con un sopralluogo in loco o agire in modo autonomo e libero rivolgendosi al servizio di
video-consulenza.
Un'idea geniale che ti cambia la vita
È stato proprio un colpo di genio quello di Davide e Marco, fondatori dell'azienda. Una strategia che ha ottimizzato l'utile, ottimizzato i tempi e migliorato la qualità della propria professione.