Ad oggi il gioco d’azzardo conta un giro economico pari a circa 101 miliardi di euro, ovvero sia c’è stata una crescita di circa il 6% dal 2016. La maggior parte delle aziende cerca di offrire svariate opportunità di accesso al gioco attraverso i dispositivi mobili, nel presente e futuro tutti saranno in grado di scommettere da casa, in maniera rapida ed efficiente.
Durante la crisi dovuta al COVID19, la crescita dei casinò online live ha fatto fare il boom soprattutto con le semplici slot, riducendo drasticamente l’attenzione verso il poker.
Secondo la parlamentare britannica Carolyn Harris, sono sempre più le persone che si rivolgono al gioco d’azzardo online, alcune per banale noia, altre perché, influenzate dalle pubblicità, non riescono a resistere alla tentazione.
GIOCO ACCESSIBILE A “TUTTI”
Una delle ragioni principali per far sì che si entri nel gioco d’azzardo trae spunto da quella peculiarità del genere umano che si eccita quando prende dei rischi e finisce per trovare nutrimento in tale sensazione. Dato che le vincite sono sempre variabili e inaspettate, le persone sentono di poter ottenere qualsiasi somma, in poco tempo, senza sforzo; così l’adrenalina sale e la voglia di giocare, anche. La difficoltà del passato era proprio quella di trovare posti in cui potersi divertire in tal maniera, ma grazie alla tecnologia e alla facilità di aprire un casinò online, ormai è diventato facile sceglierne uno tra le diverse centinaia sparse per il mondo. Consultare gli elenchi in rete è ormai alla portata di tutti e registrarsi è veloce come bere un bicchier d’acqua.
Altro vantaggio del gioco online è che un giocatore alle prime armi, nel faccia a faccia, si potrebbe sentire spesso a disagio, ma fare una partitina online, tanto per comprendere il gioco, ha ben poco d’intimidatorio. Ergo, tutti, ma davvero tutti possono iniziare a giocare da zero. Ci sono certamente tante altre ragioni per cui il gioco d’azzardo online si stia lentamente avvantaggiando sul classico gioco da casinò, ma i fattori preponderanti riguardano soprattutto, appunto, la semplicità e la variabilità della giocata online.
TANTI GIOCHI D’AZZARDO
D’altronde, leggendo le opinioni degli utilizzatori, pare evidente che il gioco dei dadi, rinvenuti in Cina più di 5000 anni fa, sia adesso accompagnato da miriadi di altre tipologie di gioco d’azzardo; ormai le agenzie di gioco permettono di scommettere somme anche esigue su qualsiasi evento si stesse verificando a livello globale. Guadagnarci cinque, dieci o cento euro, non fa differenza, poiché il giocatore sa di poter utilizzare qualsiasi budget per puntare a somme più o meno elevate ed è, in genere, ben felice di potersi permettere varie tipologie di giocate.
Per quanto riguarda la situazione mondiale, al momento le slot machine online sono prime in classifica, ma ciò non toglie fama al poker online e il blackjack; d’altronde ci sono tanti altri giochi d’azzardo, per tutte le personalità e tutte le fasce d’età(chiaramente a partire dai 18), come ad esempio la classica roulette, il backgammon, il baccara gli antichi dadi, il classico bingo: ce n’è davvero per tutti i gusti! I media e le agenzie pubblicitarie comprendono benissimo la psicologia dietro al gioco ed è per questo che la ritraggono sovente con immagini eleganti, sexy e mondane: anche in questo caso, ci sono immagini d’ogni tipo, atte ad attirare l’attenzione di qualsiasi tipologia di giocatore. Prima di scegliere di propendere per un casinò o l’altro, sarebbe positivo dare ancora un’occhiata alle opinioni online dei giocatori più esperti, pronti a dare consigli a primo acchito futili, ma in realtà molto utili per comprendere al meglio le dinamiche dei giochi e godersi appieno le possibilità che questi offrano.