Quando si parla di auto spesso e volentieri vengono ignorati quelli che sono gli accessori fondamentali di ogni veicolo.
Tali accessori svolgono sia una funzione estetica, andando ad abbellire l’abitacolo, che funzioni pratiche. Basti pensare ai teli antigrandine ce proteggono la tua auto nuova dalle intemperie più pericolose; oppure ai parasole per finestrini che mantengono basse le temperature all’interno della macchina nelle giornate più afose.
Tappetini auto, box, vasche, catene, portabiciclette … se approfondisci il mondo degli accessori per auto ti accorgerai presto che sono disponibili centinaia di modelli e tipologie differenti e può risultare difficoltoso scegliere il migliore in commercio, o semplicemente il migliore per quelle che sono le tue esigenze.
Quest’oggi vi vogliamo parlare dei tappetini auto, accessorio facilmente acquistabile presso qualsiasi rivenditore o anche più comodamente online.
Indice dei contenuti
Tappetini auto in gomma e in moquette
Quando decidete di acquistare una coppia di tappetini auto, la prima cosa che dovete chiedervi è se preferite acquistare i tappetini auto in gomma o un tessuto.
I primi sono molto più economici e sono fatti di un materiale molto più resistente. Quando avrete bisogno di lavarli non dovrete preoccuparvi troppo di rovinarli, proprio grazie alla grande resistenza dei materiali utilizzati, e in pochi minuti torneranno come nuovi.
I tappetini in tessuto invece sono molto più costosi e delicati e necessita di molta più cura e attenzione, soprattutto in fase di lavaggio. Ovviamente questi aspetti si traducono in un aspetto estetico molto più raffinato, che darà alla vostra auto un tocco di alta classe
Tappetini auto universali o su misura
Una seconda domanda che bisogna porsi quando si acquistano i tappetini auto è relativa alla misura. Esistono in commercio due tipi di tappetino: il tappetino universale e quello fatto su misura.
La differenza è abbastanza intuitiva.
I primi sono realizzati in modo tale da adattarsi ad ogni tipo ti macchina. È possibile grazie al fatto che possono essere letteralmente tagliati, seguendo delle linee guida, per ridurre la dimensione fino al raggiungimento delle misure ideali del tuo veicolo.
Per quanto riguarda invece i tappetini su misura, sono chiaramente quelli originali della marca del tuo veicolo. Li puoi acquistare direttamente dal rivenditore autorizzato o anche in molti negozi specializzati in accessori per auto.
Il numero di tappetini auto
L’ultima considerazione che dovete fare prima dell’acquisto riguarda il numero di tappetini da acquistare. Le auto infatti possono avere set differenti di tappetini da montare per sostituire quelli in dotazione.
Inoltre il numero dipenderà anche da quali tappetini dovrete sostituire. Se, ad esempio, volete fare un cambio totale dovuto alla vecchiaia dell’accessorio comprerete sicuramente il pacchetto da quattro tappetini auto.
Se invece vorrete sostituire solo quelli posteriori o solo quelli anteriori, dovrete acquistare il pacchetto da due tappetini.
Nota a margine meritano i pacchetti da cinque tappetini. In questo caso, oltre ai quattro tappetini tradizionali avrete a disposizione un quinto tappetino, specifico per il baule, molto utile nel caso in cui vogliate proteggere dalla sporcizia il vostro bagagliaio.
Ora sapete davvero tutto per scegliere il tappetino perfetto per le vostre esigenze. Non vi resta che recarvi presso un negozio fisico o visitare il vostro e-commerce di fiducia!