Il veganesimo è uno stile di vita completo, non si limita ad influenzare esclusivamente ciò che mettiamo in tavola. Riguarda ogni aspetto della vita, che deve puntare al rispetto della vita in ogni sua forma, senza specismo alcuno. Spesso è visto come una mera moda, ma per fortuna moltissimi seguono questa filosofia di vita con piena convinzione.
Indice dei contenuti
Vegan style
Il veganesimo, come forma di rispetto della vita
Vegano è un termine che nasce dall’inglese vegan. Si tratta di un neologismo nato nel 1944, coniato dall’attivista inglese Donald Watson. Nello stesso anno con Elsie Shrigley , creò la Vegan Society, nata da una costola della Vegetarian Society che rifiutò l’esclusione dei latticini. La base di questa nuova filosofia è l’etica massima, il rispetto di ogni forma di vita, mettendo ogni specie sullo stesso piano e il rifiuto di ogni tipo di sfruttamento. La filosofia vegan quindi rifiuta categoricamente ogni tipo di violenza e oltre a non accettare lo specismo, cioè ogni specie è messa sullo stesso piano, nessuna merita un trattamento migliore rispetto a un’altra
L’alimentazione, solo un aspetto dell’essere vegan
L’alimentazione vegana è vista come un ritorno alle origini e non prevede il consumo di carne e pesce, derivati animali come ad esempio uova, latte, miele. Quest’ultima idea, la differenzia in modo sostanziale dalla dieta vegetariana, che al contrario accetta il consumo di questi alimenti. Si tratta di due alimentazioni distinte, seppur simili.
Per la maggior parte delle persone, seguire una dieta vegana significa vivere di restrizioni, non poter più uscire a cena fuori e consumare prodotti come il tofu, il seitan o cereali esotici come la quinoa, rovinando l’economia dei luoghi. Un vero vegano non consuma questi cerali, al contrario cerca di consumare prodotti col minor impatto ambientale. Un vegano cerca di recuperare l’alimentazione più naturale, che è andata persa con l’avvento dell’industrializzazione. Legumi, cereali, frutta e verdura di stagione sono solo alcuni degli alimenti che compongono questa dieta e se possibile tutti a chilometro zero.
Ecocentrismo
La base della filosofia vegana
La visione Ecocentrica della vita è la base della visione della vita dei vegani. Al centro di tutto, si vede cadere la convinzione che la specie umana sia superiore alle altre del Regno Animale. Siamo tutti sullo stesso piano, uomini donne, animali dai quali non si può trarre profitto per creare abbigliamento, cibo, testare medicinali, usarli per divertirsi o utilizzarli come mezzo di trasporto. Si deve tener conto dei sentimenti che possono provare senza abusarne.
Quindi l’uomo non è più al centro dell’universo, bensì è parte integrante di esso e deve rispettare ogni più piccola forma di vita presente sul Pianeta.