L’artigianato Made in Italy, un brand conosciuto nel mondo

L’artigianato Made in Italy, un brand conosciuto nel mondo

L’artigianato italiano è uno dei maggiori vanti del nostro paese. Gli artigiani italiani sono ricercati da sempre e faticherete a trovare un luogo in Europa o nel mondo occidentale, senza un tocco del nostro stile. Basti pensare alla reggia di Versailles che vide l’opera di maestri vetrai veneziani, oppure più recentemente alle maestranze italiane che su commissione di architetti emigrati negli USA nel XIX e XX secolo, abbellirono i palazzi del potere di Washington DC e New York. O ancora i film girati a Cinecittà, dove possiamo ritrovare la ricostruzione di Roma antica, oppure le abili costumiste che possono riprodurre gli abiti fastosi del passato.

Artigianato italiano

Nasce dalla nostra cultura millenaria

Il nostro gusto, lo stile nasce dalla cultura che possiamo trovare disseminata in ogni angolo del nostro paese. Ogni zona può vantare una piccola produzione locale di qualcosa d’artigianale.  L’artigianato italiano è apprezzato e ricercato all’estero ed è un’eccellenza del tanto rinomato made in Italy. Esso è la celebrazione della fantasia e tanto impegno, ben noti all’estero e spesso dimenticati nel nostro paese.

Dietro a ogni prodotto artigianale italiano possiamo trovare piccoli produttori, artisti, persone che sono impegnate nel realizzare un sogno, che magari ha mosso l’intera famiglia negli ultimi anni creando una tradizione familiare. Essa non è statica, punta all’innovazione, adattandosi ai bisogni nuovi con stile ed eleganza.

Design e made in Italy, il primo marchio al mondo

Il design abbraccia molti campi, dal mobile ai vestiti. Molto famosi sono i tessuti, i mobili, i complementi d’arredo che possono nascere in piccole botteghe che si mantengono vive sfruttando le nuove tecnologie. Questo ha permesso al mondo sempre più digitalizzato, di conoscere piccolissime realtà, considerate come espressione d’arte soprattutto all’estero. In questo mercato possiamo trovare moltissime cose, ma forse le più note riguardano il mercato della moda, ma il mondo artigianale non si riduce a questo. Mobili, tessuti, complementi d’arredo, valigeria…l’elenco è infinito, impossibile riassumere in poche righe.

L’artigiano italiano, legato al territorio

Ogni oggetto ha delle caratteristiche che lo legano a filo doppio al luogo di provenienza. Tradizioni culturali, tecniche, materiali tipici, maestranze che lavorano nella filiera che portano ad avere il prodotto finale. Questo fenomeno nel nostro paese è presente da secoli, addirittura dai tempi dei romani, se non prima. Basti pensare alla lavorazione del metallo. In alcune zone d’Italia si trovano lavorazioni dal tempo del neolitico, cosa che poi ha portato a espressioni artistiche molto importanti. In Italia queste lavorazione si sono sempre evolute legandosi alla vita delle persone, diventando parte della nostra cultura, ammirata in tutto il mondo.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet