Il dolore all’anca è conosciuto con il nome di “coxalgia”, termine medico che viene utilizzato per indicare una potenziale irritazione tra l’osso del femore e quello dell’anca.
Il dolore all’anca può avere molteplici cause: spesso, una dolorabilità localizzata può essere indicazione di diverse condizioni, non necessariamente afferenti all’articolazione in questione. Ad ogni modo, vi sono dei segni che possono permettere di identificare, già durante l’esame clinico, a quale patologia può essere correlato il dolore all’anca. A seconda dei casi e del livello di dolore avvertito, è possibile procedere in modo diversi. La terapia consigliata dal medico varia di caso in caso, concentrandosi sulle necessità specifiche del paziente e sulla sua storia clinica. Cerchiamo di capire insieme come nasce il dolore all’anca, cosa lo provoca e quali sono i farmaci per dolore anca consigliati dagli esperti. In questo modo, saprete esattamente come agire e cosa fare per ridurre la sensazione di malessere nel minor tempo possibile.
Indice dei contenuti
Come nasce il dolore all’anca?
L’articolazione coxofemorale – che unisce femore e acetabolo – viene sottoposta ad un continuo stato di stress. Movimenti troppo rapidi ed un’attività fisica troppo intensa possono provocare uno stiramento del muscolo che riveste l’articolazione e generare una risposta diretta. Il movimento è quindi una delle principali cause del dolore all’anca, seguito poi da patologie ossee anche piuttosto gravi. L’artrosi dell’anca (anche conosciuta come coxartrosi) porta al progressivo deterioramento dell’osso, con l’arrivo di fitte dolorose che impediscono la mobilità del paziente. In modo molto simile, il dolore all’anca può essere causato dalla tendinite, che questa volta colpisce il muscolo della gamba e provoca un dolore capace di irradiarsi fino al ginocchio. Le cause vengono identificate attraverso un’apposita terapia di diagnosi, che tiene conto dell’età del soggetto e della sua storia. Gli sportivi sono più inclini allo sviluppo della tendinite, mentre gli anziani hanno maggior possibilità di sviluppare l’artrosi dell’anca.
Rimedi e consigli pratici
La prima cosa da fare, nel momento stesso in cui iniziate ad avvertire un dolore continuo all’anca, è rivolgersi al proprio medico curante. Nella maggior parte dei casi, la prescrizione di farmaci per dolore anca appartenenti alla categoria FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), basta per placare l’infiammazione e risolvere rapidamente la situazione. Nei casi più gravi, è necessario procedere con una radiografia e scoprire cosa sta succedendo a livello osseo, così da intervenire nel modo giusto. Il paziente può poi scegliere di sottoporsi ad una determinata serie di appuntamenti fisioterapici, risolvendo il proprio problema nel minor tempo possibile.