Quali sono i disturbi dell'umore? E come riconoscerli - - Look Out News

Quali sono i disturbi dell’umore? E come riconoscerli

I disturbi dell'umore sono molto comuni e, in certi casi, vengono definiti come disturbi affettivi. Si tratta di sindromi che vengono vissute da un paziente nel momento in cui soffre di gravi alterazioni dell'umore, passando da uno stato di gioia a uno di tristezza in maniera molto repentina.
Se anche voi siete interessati a conoscere i disturbi dell'umore e a sapere come fare per riconoscerli questo articolo fa decisamente al caso vostro.

Disturbi dell'umore: quali sono e come riconoscerli

I disturbi dell'umore possono essere distinti in due categorie differenti: infatti, è possibile categorizzarli in disturbi depressivi e disturbi bipolari. Essi vengono differenziati poiché presentano caratteristiche del tutto peculiari, diverse le une dalle altre e perché a loro volta comprendono altre sotto-categorie. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

1) Disturbi depressivi

Il termine "depressione" è utilizzato talvolta in maniera impropria, in quanto capita a tutti di soffrire di momenti di tristezza. Tuttavia, si parla di disturbi depressivi quando la depressione è duratura e influenza ogni aspetto della vita del paziente, dal lavoro alla famiglia.
I disturbi depressivi possono essere molto numerosi: disregolazione dell'umore dirompente, depressione maggiore, depressione persistente, disforico premestruale.
Il disturbo di disregolazione dell'umore dirompente viene diagnosticato tra i 4 e i 10 anni di età ed è caratterizzato dalla presenza di scatti di rabbia molto frequenti, per un minimo di tre volte alla settimana. Se non viene diagnosticato e trattato per tempo, questo problema può sfociare in disturbi di depressione maggiore oppure stati di ansia. Per quanto riguarda la depressione maggiore, viene facilmente riconosciuta attraverso sintomi chiari e inequivocabili, tra i quali rientrano una scarsa autostima, un mancato disinteresse, l'insonnia, la perdita della concentrazione e tanti altri, che devono verificarsi per un minimo di due settimane.
Tra i disturbi depressivi rientrano anche quello persistente, che si caratterizza per una durata di due anni e che può essere riconosciuto facilmente: il paziente che soffre di questa sindrome presenta l'insonnia, la difficoltà a prendere decisioni, lo scarso appetito e tanti altri sintomi.
Infine, vi è il disturbo disforico premestruale che, come suggerisce il nome, riguarda le donne e si presenta poco prima delle mestruazioni, caratterizzato da difficoltà a concentrarsi, l'umore basso, un livello di ansia elevato, cambiamenti nella sensazione di appetito e tanti altri sintomi.
In tutti i casi, la soluzione è quella di rivolgersi a uno specialista, che lavora in privato o anche online.

2) Disturbi bipolari

I disturbi bipolari rientrano tra i disturbi dell'umore maggiormente conosciuti: essi possono essere divisi in disturbo bipolare I o II, ciclotimia e disturbo bipolare indotto da sostanze.
Per quanto riguarda il disturbo bipolare di primo tipo, viene riconosciuto facilmente poiché si caratterizza dall'alternanza di fenomeni maniacali e depressivi, mentre quello di secondo tipo è basato sull'alternanza frequente di episodi depressivi e ipomaniacali. La ciclotimia alterna momenti di depressione leggera con momenti molto euforici, mentre il disturbo bipolare indotto da sostanze viene attribuito all'assunzione, da parte del paziente, di farmaci e di sostanze che ne hanno modificato lo spettro caratteriale e comportamentale.

Disturbi dell'umore: come curarli

Come abbiamo anticipato, per curare i disturbi dell'umore è necessario prima svolgere una diagnosi, che può essere effettuata da uno specialista dopo aver riconosciuti i sintomi lampanti di queste sindromi. Gli psicologi e gli psichiatri potranno somministrare l'utilizzo di farmaci, soprattutto quelli anti-depressivi e neurolettici.
In ogni caso, parlare con un professionista può aiutare a comprendere le cause e come tenere sotto-controllo questi problemi: ogni regione ha numerosi psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Albo che si occupano di fare terapie sia in studio che online e che sono facilmente reperibili su portali ufficiali come tutti quelli presenti su Psicologodibase.com come ad esempio gli psicologi e psicoterapeuti in Lombardia, o nel Lazio, così come in Sardegna.

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet