La fune da traino, chiamato anche cavo rimorchio, è un accessorio per automobile, molto utile quando bisogna trainare un altro veicolo, oppure quando il proprio veicolo si guasta e va trainato. Il cavo rimorchio è solitamente una lunga fascia di vari materiali, che si usa anche per estrarre un veicolo dal fango o dalla neve profonda.
Nei vari negozi online si trovano numerosi modelli di funi da traino, che si distinguono principalmente per i parametri seguenti:
www.tuttoautoricambi.it
Materiale: ci sono modelli in fibre di nylon o modelli in poliestere pieghettato. Esistono anche cavi di rimorchio in metallo, adatti a sostenere carichi maggiori. Il metallo ha lo svantaggio di poter arrugginire, se viene conservato in modo non adeguato. Inoltre, occupa più spazio.
Lunghezza: una fune da traino tipica per automobile può essere lunga dai 4 metri ai 6 metri. Il codice della strada specifica i casi e le modalità in cui è consentito utilizzare un cavo da traino. Normalmente, una lunghezza di 4 metri è più che sufficiente.
Indice di carico e resistenza. Se si eccede il carico massimo, la fune si rompe. Questo valore viene espresso in kg o in lb, sulla confezione si trova il contrassegno corrispondente. Per conoscere il valore ideale per trainare in tutta sicurezza il tuo veicolo, moltiplica per due il peso totale della tua automobile: questo sarà l'indice di carico massimo della fune che ti serve.
Colore. Usare delle funi di colore vivace aiuta gli altri automobilisti a vedere quanto accade anche in scarse condizioni di visibilità. Oltre alle quattro frecce e alla eventuale luce gialla del veicolo trainante, se si tratta di un veicolo di soccorso, se il veicolo trainato si trova a una distanza superiore a 1,5 metri dal veicolo trainante, è meglio mettere una bandierina colorata nel centro della fune da traino, oppure anche un gran bel giubbotto catarifrangente.
Fissaggio. Gran parte dei modelli di fune da traino che si trovano nel nostro negozio online è dotata di ganci di metallo su entrambi i capi, esistono anche modelli con occhielli morbidi e leggeri
Ricorda che, prima di trainare un veicolo, è meglio conoscere bene le norme del codice della strada in materia. Se una fune da traino è usurata o rotta, non va utilizzata. Ricorda anche di acquistare sempre accessori di alta qualità in negozi di comprovata fiducia oppure leggendo recensioni online che testimoniano la bontà dello store