I telefoni cellulari sono piccoli computer che stanno nel palmo della mano, per questo hanno, come i computer, software e hardware, quest'ultima parte è costituita da tutte le parti fisiche e tangibili che supportano il sistema, i danni e i guasti all'interno dell'hardware di solito si verifica a causa di incidenti o disattenzione del cliente.
Secondo l'esperienza del negozio Riparazione Cellulare Bologna le situazioni più comuni per le quali si verificano problemi hardware e le relative soluzioni sono le seguenti:
Indice dei contenuti
1. Colpi o cadute
Gli incidenti che solitamente danneggiano l'involucro dell'apparecchiatura, a seconda della gravità, possono interessare alcuni componenti o nei casi più gravi causare la perdita totale del dispositivo. Il modo in cui puoi riparare questo danno è sostituendo le parti interessate.
2. Display rotto o graffiato
Colpi che maltrattano l'aspetto estetico dei dispositivi mobili, quando si verifica questo problema, l'apparecchiatura può continuare ad essere utilizzata; tuttavia, le informazioni non sono apprezzate in modo ottimale, questa riparazione consiste nel cambiare l'intero display, il che lo rende costoso.
3. Danni causati da acqua o umidità
Questo guasto è generalmente considerato una perdita totale dell'apparecchiatura, poiché l'umidità interna può causare un cortocircuito. Per scoprire quando un'apparecchiatura si è bagnata, vedere se gli indicatori di contatto con il liquido sono cambiati da bianco a rosso, a seconda di ciascun modello questi possono essere trovati in diverse parti dell'apparecchiatura, in casi molto lievi questo guasto può essere risolto con un ultrasuoni rondella che ti permetterà di rimuovere la corrosione.
4. Carica della batteria errata
Succede quando un computer rimane a lungo scarico, accorciando la vita utile della batteria, è uno dei motivi per cui i dispositivi mobili non si accendono, questo problema può essere risolto caricando la batteria in una fonte regolabile . Una volta raggiunta la sua piena capacità, è necessario spiegare al cliente che non deve utilizzare accessori generici per la ricarica.
5. Fotocamera del cellulare
Guasti che possono essere rilevati quando il cellulare non scatta foto, il suo flash non funziona, la qualità dell'immagine è scarsa o i colori sono sbilanciati.
Prima di procedere allo smontaggio accertarsi che la pellicola protettiva non sia ostruita e verificare l'accensione del led flash, quindi rilevare l'anomalia e rimuovere la cover del cellulare. Pulisci la fotocamera all'interno e all'esterno con un panno in microfibra e controlla se il copriobiettivo presenta graffi o crepe con una lente d'ingrandimento; in tal caso, scollegare la fotocamera, rimuoverla con attenzione senza danneggiare la batteria, sostituirla, rimontare e testare la fotocamera seguendo le istruzioni nel manuale.