I vasi da esterno grandi sono indispensabili per migliorare l'estetica degli spazi all'aperto. Sia che si tratti di forme tonde o rettangolari, questi elementi decorativi possono trasformare completamente l'aspetto di un giardino, di un terrazzo o di un patio. In più, sono molto funzionali, poiché contengono piante di notevoli dimensioni, come per esempio, le nostre amate piante di limoni.
I vasi da esterno grandi tondi, con il loro design morbido e accogliente, creano un senso di armonia e fluidità. Possono essere posizionati in vari angoli del giardino, enfatizzando piante fiorite o arbusti verdi ricchi di fogliame. Invece, i vasi da esterno grandi rettangolari offrono una linea più geometrica e moderna. Sono ideali per definire spazi specifici o come divisori tra diverse zone all’aperto.
Entrambi i tipi di vasi da esterno grandi tondi e rettangolari non solo arricchiscono visivamente l'ambiente, ma fungono anche da ottime soluzioni di design funzionali per la disposizione delle piante. La scelta dei materiali e dei colori può ulteriormente potenziare l'armonia con lo stile architettonico della casa. In pratica, incorporare vasi da esterno grandi nel proprio progetto paesaggistico significa investire in bellezza e praticità. La loro presenza contribuisce a creare atmosfere invitanti, accoglienti e personalizzate negli spazi outdoor liberi e talvolta ingestibili.
Indice dei contenuti
Vasi da esterno grandi: i diversi materiali a disposizione
I vasi da esterno grandi vivacizzano giardini e terrazzi. Tuttavia, anche la selezione del materiale appropriato gioca un ruolo decisionale importante, poiché poiché influisce sia sull'estetica che sulla funzionalità. I materiali più comuni per i vasi da esterno sono la plastica e la terracotta, due composizioni opposte.
La plastica è leggera e resistente, oltre a essere disponibile in una vasta gamma di colori e di forme. È particolarmente utile per chi cerca praticità, poiché non si rompe facilmente ed è facile da spostare, in quanto è decisamente più leggera di un vaso in terracotta. Tuttavia, potrebbe non offrire lo stesso effetto naturale della terracotta. Inoltre, si scalda facilmente e risulta deleterio per quelle piante che richiedono un elevato contributo idrico.
All’opposto, la terracotta, essendo un materiale naturale, conferisce un aspetto classico e raffinato. I vasi così composti permettono una migliore traspirazione delle radici, favorendo altresì la salute delle piante. Essendo un contenitore robusto, il calore si propaga con minore velocità e le piante possono godere di umidità in tutto l’arco della giornata, anche quella più assolata. Nondimeno, dobbiamo considerare che la terracotta può pesare di più e si rompe con maggiore facilità, soprattutto se esposta a temperature estremamente basse. Ciononostante, la terracotta è una scelta quasi obbligata nei progetti di casa ecosostenibili.
Quindi, quale materiale scegliere? La scelta tra plastica e terracotta per i vasi da esterno grandi dipenderà dalle esigenze specifiche dello spazio esterno e dallo stile desiderato. In linea generale, si consiglia di utilizzare i vasi in terracotta per quelle piante sensibili o che non devono essere spostate spesso. Per le piante che non presentano particolari problemi, come i bonsai, le piante aromatiche o gli ulivi piccoli, si possono utilizzare indifferentemente l’una e l’altra soluzione.
Elementi di design per vasi rotondi e rettangolari: idee e consigli
I vasi da esterno grandi vengono considerati come degli elementi versatili, in quanto riescono a trasformare radicalmente gli spazi esterni. La loro forma, sia rotonda che rettangolare, offre delle opportunità espressive di design utili a valorizzare giardini, terrazze o balconi.
Per questo motivo, quando si posizionano i vasi, serve considerare l’armonia visiva complessiva. Pertanto, sfruttando vasi di diverse altezze e forme può definire un percorso e donare una linea interessante e vivacizzante. Per esempio, disporre i vasi lungo un camminamento crea una guida naturale per gli ospiti e invita a esplorare lo spazio.
Inoltre, i vasi definiscono gli spazi, in particolare quando necessitano di essere valorizzati perché diventati degli angoli trascurati del giardino. Un grande vaso collocato in un punto strategico attira, com’è inevitabile l’attenzione, e dà vita a zone focali. Soprattutto, se si tratta di vasi rotondi, i quali riempiti con piante floreali o verdi, diventano il cuore dell'ambiente esterno, creando un'atmosfera dinamica e quindi accogliente.
Tuttavia, dobbiamo sempre rispettare le esigenze della pianta. I vasi ampi permettono una maggiore crescita delle radici, e di ospitare diverse specie vegetali, creando composizioni armoniose e interessanti. Il resto lo fa un’adeguata irrigazione e concimazione. Quindi, con un po' di attenzione, i vasi grandi da esterno possono diventare i protagonisti del nostro giardino.