Le case di riposo sono spesso la soluzione migliore per gli anziani parzialmente non autosufficienti, in quanto possono offrire un supporto completo e cure assistenziali specializzate essenziali per i bisogni delle persone vulnerabili. All’interno dei centri è possibile usufruire del sostegno di professionisti qualificati, in grado di prendersi cura del proprio caro in modo ottimale.
Nelle strutture per anziani vengono offerti diversi tipi di servizi a seconda del centro, dall’assistenza sanitaria a una serie di attività ricreative per garantire la massima serenità degli ospiti. Per questo motivo la scelta della casa di cura per anziani non è semplice, ma richiede un’attenta valutazione della proposta di ogni singola struttura specializzata.
Indice dei contenuti
Le competenze multidisciplinari delle case di cura per anziani
In una casa di cura per anziani di qualità, come le strutture gestite da Orpea Italia, divisione del Gruppo Orpea leader nell’accoglienza delle persone fragili, è possibile trovare numerosi servizi di assistenza grazie alla presenza di competenze multidisciplinari. Si tratta ad esempio di percorsi riabilitativi personalizzati, messi a punto partendo dal Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), terapie focalizzate sui bisogni di ogni paziente per assicurarne il miglior benessere psicofisico.
Le prestazioni possono spaziare dal trattamento di patologie psichiche o neuropsichiatriche, ad esempio per le persone affette da patologie che richiedono un supporto altamente specializzato, fino alla riabilitazione post-intervento. In questo modo l’ospite può beneficiare di terapie dedicate per migliorare i disturbi d’ansia, della personalità o le dipendenze patologiche, trovando un sostegno professionale indispensabile in tali circostanze.
Allo stesso tempo le case di cura per anziani possono fornire attività psico-educazionali, attraverso le quali intervenire in caso di situazioni specifiche, come il trattamento delle dipendenze e le problematiche di carattere sociale. Inoltre possono essere svolte attività di stimolazione cognitiva e risocializzanti, tra cui la scrittura condivisa o i laboratori creativi, per migliorare le capacità cognitive e favorire la concentrazione e l’attenzione.
In alcune strutture per anziani è possibile usufruire di attività di riabilitazione motoria, spesso integrate nei Progetti Riabilitativi Individuali come implementazione di altri trattamenti. Questo approccio prevede una serie di attività volte al recupero della mobilità, come l’assistenza fisioterapica e il fitwalking, un metodo innovativo per l’educazione all’attività fisica e l’interazione con la natura circostante.
Gli altri servizi che si possono trovare in un casa di cura per anziani
L’ingresso all’interno di una casa di cura permette di usufruire di molti servizi aggiuntivi rispetto a quelli socio-sanitari, come il servizio lavanderia, la pulizia delle camere e il supporto per l’igiene personale nei confronti degli ospiti non completamente autosufficienti. Anche le attività ricreative possono essere le più svariate, come le uscite di gruppo, le discussioni condivise, la musicoterapia e il disegno.
Le migliori strutture offrono anche un comfort alberghiero di qualità, mettendo a disposizione camere ampie singole o doppie con ambienti ben illuminati, arredi funzionali e il bagno privato. Uno spazio confortevole e riservato consente all’ospite di ritrovare il proprio benessere psicologico anche quando ci si trova lontano dalla propria casa, per ricercare quella serenità essenziale per il successo delle terapie e dei trattamenti.
Il centro può anche organizzare colloqui periodici con psicologici specializzati, per assistere gli anziani anche dal punto di vista mentale e seguirne i progressi durante il percorso di riabilitazione. Anche gli spazi outdoor non devono essere sottovalutati, poiché aiutano a migliorare il benessere psicofisico degli ospiti, in più forniscono uno scenario ideale dove passare il tempo durante gli incontri con familiari e amici.
Lo stesso vale per il servizio di ristorazione, un elemento integrante delle terapie fornite all’interno delle case di cura per anziani, un momento di convivialità tra gli ospiti e un supporto fondamentale alla salute di ogni persona accolta nella struttura. Una valutazione accurata di tutti i servizi permette di capire qual è la casa di cura più adatta per il proprio caro, individuando un luogo dove possa essere assistito in maniera adeguata e vivere serenamente il tempo da trascorrere all’interno della struttura.