Città e borghi dell'Albania da non perdere - - Look Out News

Città e borghi dell’Albania da non perdere

Desideri una terra ricca di tradizioni con mare meraviglioso in cui poterti rilassare, senza però doverti allontanare troppo? L’Albania allora fa al tuo caso: una terra sorprendente che affaccia sul Mar Adriatico, esattamente difronte alle coste del centro Italia.

Sebbene l’Albania stia vivendo negli ultimi anni un boom turistico dovuto soprattutto alla bellezza del suo mare cristallino e del suo paesaggio così europeo dove le Alpi lasciano il posto alla natura incontaminata di fiumi e boschi, non è di certo questo l’unico motivo per cui sono sempre più numerosi i turisti che si dirigono in questo Paese: essi sono infatti affascinati anche dalla storia e dalle tradizioni che permangono all’interno dei graziosi borghi e cittadelle che si trovano sparse in tutto il territorio albanese.

Si sa, quando ci si reca in un nuovo Paese si è sempre incuriositi dal visitarne la Capitale, pensando che sia quella la città più ricca di storia e bellezza. Non è questo il caso dell’Albania, dove la Capitale Tirana, seppur molto caratteristica nei suoi edifici e nelle sue strade, non costituisce il cuore della tradizione albanese.

La prima ed antica capitale Krujë

Se ci si vuole immergere invece nella storia e nella cultura albanese, non può mancare una visita ai borghi medioevali più caratteristici dell’intero Paese. Tra questi, vale la pena visitare Krujë, la prima ed antica Capitale del Paese, distante pochi chilometri da Tirana. All’interno di questa piccola ma graziosa città, sorge un antico castello proprio alle pendici delle montagne, in cui vi è racchiusa tutta la storia millenaria dell’Albania.

Per chi ama fare shopping, un salto al piccolo bazar non può mancare: qui vi perderete tra i prodotti caratteristici delle antiche botteghe settecentesche che verranno acquistati a suon di contrattazioni con il venditore.

Le casette ottomane di Berat

Berat, oltre ad essere Patrimonio dell’Unesco, è uno dei borghi più incantevoli che è possibile visitare in Albania. La sua storia vanta origini antichissime che risalgono ad oltre 2400 anni fa. Ma la bellezza di questa piccola cittadina sta proprio nei suoi edifici: centinaia di case ottomane bianche con numerose finestre che, partendo dalle montagne, scendono fino a valle ad incontrare il fiume Osumi su cui sorge questo meraviglioso borgo.

I sapori orientali di Korça

Korça è invece la città perfetta per chi desidera perdersi tra odori e sapori orientali. É infatti la città più a Est dell’Albania, e non ha caso conserva nel suo centro storico numerosi legami con la tradizione turca: in primis fra tutti, spiccano i sapori orientali caratteristici, come il caffè turco e le profumate e coloratissime spezie.

Come raggiungere l’Albania

L’Albania è nelle immediate vicinanze delle coste orientali Italiane. Questo permette di poterla raggiungere in poco tempo e con svariati mezzi di trasporto. Sebbene l’aereo sia una delle soluzioni più optate, raggiungere l’Albania in traghetto costituisce un’esperienza oltre che conveniente, anche unica nel suo genere: permette infatti di godere della vacanza fin dal principio, assaporandone ogni momento a bordo della nave che attraverserà il Mar Adriatico.

Visitando il sito web ufficiale www.traghettiperalbania.it è possibile acquistare online i biglietti per il viaggio in traghetto a prezzi super convenienti: le tratte sono numerose e partono da tre principali porti italiani, ovvero Ancora, Bari e Brindisi. I porti di arrivo sono invece Durazzo e Valona.

Consultando il sito web è possibile avere accesso a numerose offerte in corso: potrai così raggiungere la meravigliosa Albania a prezzi economici e iniziare le tue vacanze tra natura incontaminata e storia!

Link partner: autowin88 vegasslot77 mantra88 ligasedayu warungtoto luxury138 luxury777 bos88 bro138 sky77 roma77 zeus138 batman138 dolar138 gas138 ligaciputra indobet rtp live zeus luxury333 sbobet