Come Richiedere il Reso per gli Acquisti Online

Sono ancora tantissimi coloro che preferiscono acquistare in negozio per guardare e toccare con mano ciò che desiderano acquistare, ma è innegabile che lo shopping online è diventato al giorno d’oggi una forma di acquisto che ha contagiato un numero incredibile di persone.

Acquistare online ha tantissimi vantaggi ed il più indiscusso è certamente la possibilità di poter acquistare restando comodamente seduti sul divano di casa. Molte aziende forniscono esperienze d’acquisto stupefacenti che ti permettono, in alcuni casi, di avere un effetto 3D del prodotto e l’effetto del prodotto su di te.

Sono però tanti coloro che diffidano dall’acquisto online per evitare errori di taglia o per paura che il prodotto arrivato a casa non rispecchi le proprie aspettative. È importante sapere però che in questi casi vi è il diritto di reso.

 

Cos’è il Reso

Il reso è la possibilità, da parte del cliente, di restituire l’articolo acquistato nel caso in cui quest’ultimo non rispecchi le nostre aspettative, presenti un difetto di fabbrica o procuratosi durante il trasporto o se vi è un errore di taglia e risulti essere quindi troppo grande o troppo piccolo.

Il reso inoltre può sembrare una procedura troppo complicata, che scoraggia tantissima gente, ma in realtà basteranno pochi semplici passaggi per avviarla e per vedersi restituire l’articolo o per ricevere indietro la somma di denaro.

 

Reso Online

Ogni azienda ha la possibilità di scegliere le proprie regole in riferimento alle condizioni del reso, ma è scontato che puntino tutte a soddisfare le richieste del cliente.

Ogni sito che prevede la possibilità di acquistare online deve avere anche una sezione dedicata al reso, dove dovranno essere descritti in maniera chiara e comprensibile, tutte i passaggi per effettuare un reso tra cui i costi, i tempi di attesa e gli eventuali rimborsi.

Sono molti comunque i negozi online che offrono questo servizio gratuitamente al fine di incentivare l’acquisto da parte del cliente che sicuramente sarà più predisposto ad acquistare un prodotto sapendo di poterlo sostituire qualora vi sia un qualsiasi problema.

 

Come Effettuare un Reso

La procedura di reso segue quasi sempre le stesse regole. Per prima cosa sarà necessario richiedere una bolla di spedizione. Spesso le aziende facilitano questo processo inserendone già una pronta all’interno della confezione contenente la merce acquistata in modo tale che il cliente non dovrà far altro che ritagliarla ed incollarla al pacco da restituire.

Nel caso in cui non fosse già pronta basterà richiederla andando nella sezione dedicata del sito internet, seguire le indicazioni e stamparla.

Non ti resta che concordare un appuntamento con il corriere per il ritiro del pacco, considerando che chi fornisce il reso gratuito mette a disposizione i propri corrieri che lo ritireranno comodamente da casa il primo giorno a voi disponibile.

Anche in questo caso segui le indicazioni riportate sul sito per concordare un appuntamento ricordando che sarà comunque possibile scegliere a vostre spese il ritiro da parte di un corriere differente.

Per evitare sprechi il reso potrà essere effettuato usando lo stesso imballo considerando però che sulla confezione dovrà essere presente esclusivamente la bolla relativa al reso.