Esistono in commercio moltissimi tipi di lettiera per gatto, ma orientarsi tra le varie proposte in vendita è veramente complesso. Dobbiamo pensare alle esigenze del nostro amico a quattro zampe, scegliendo per il meglio e non per nostra comodità.
Indice dei contenuti
Lettiere
La lettiera per gatto è meglio aperta oppure chiusa?
La scelta dipende esclusivamente da come il gatto sia a suo agio. Insomma non si ha altro modo di capire quale sia la prediletta, se non osservare il comportamento del gatto. Alcuni preferiscono avere una maggiore privacy ed è per loro, che le lettiere per gatto chiuse, sono più indicate. Se avete più di un gatto, è consigliabile prendere esclusivamente lettiere aperte, per evitare che il gatto più dominante o despota, impedisca agli altri di accedervi.
Numero di lettiere per gatti e loro dimensione
Il numero di lettiere presenti in casa vostra, deve essere pari al numero di gatti che vi abitano, più uno. Quindi se avete 2 gatti, dovrete avere 3 lettiere. Le lettiere devono essere proporzionali alle dimensioni del gatto. Se abbiamo un cucciolo, dovremo prendere una lettiera per gatto piccola, mentre per un gatto adulto servirà una lettiera grande in cui possano entrare e sedersi comodamente. La sabbia che viene messa sul fondo con lo scopo di raccogliere le deiezioni, deve essere almeno di 5 centimetri, in modo da permettere al gatto di scavare.
Manutenzione della lettiera
La sabbia della lettiera deve essere pulita quotidianamente e rinnovata almeno una volta la settimana, altrimenti il gatto non la utilizzerà. Per pulire la vaschetta, non utilizzate prodotti detergenti dal forte odore, perché questo potrebbe spingere il gatto a non fare i propri bisogni. Per lavare la vaschetta, sarebbe ideale utilizzare acqua calda, sapone neutro e bicarbonato. Dovrete lasciarla in ammollo in acqua calda e bicarbonato, per poi risciacquate.
Sabbietta
Cristalli di silicio, pericolosa per il nostro gatto?
Questo tipo di sabbietta è sconsigliata perché il silicio punge i polpastrelli dei gatti, infastidendo i gatti. Inoltre sono molto inquinanti e potrebbero causare allergie ai gatti. Si ritiene inoltre che possano essere cancerogene, ma non è certo che questo sia verificato.
Bentonite, una lettiera minerale
La bentonite è un prodotto agglomerante d’origine mineraria, con un grosso impatto ambientale. Dobbiamo cercare questa sabbietta priva di profumazioni, per non infastidire il gatto .
Sabbiette biodegradabili e vegetali
Si tratta di lettiere di mais a grana fine e agglomerante. Essa biocompatibile, compostabile o si può gettare nel water. Essa è prodotta riutilizzando degli scarti agricoli del mais.