Indice dei contenuti
Python: un linguaggio versatile e facile da imparare
Python è un linguaggio di programmazione molto versatile, con una moltitudine di usi in una grande varietà di campi diversi.
Prima di poter realizzare qualcosa è necessario comprenderne le basi principali. È un cammino semplice da intraprendere, è sufficiente organizzarsi e partire con un corso Python per iniziare fin da subito a programmare.
Una volta fatto ciò, le potenzialità di questo linguaggio si rivelano davvero incredibili! Grazie ad un notevole numero di framework, le infinite librerie e i tools di ogni genere, è possibile creare qualsiasi tipo di programma.
Questo linguaggio è utilizzato anche da aziende come Google, Instagram, Spotify. Netflix ad esempio lo usa per consentire una riproduzione dei video migliore possibile, la NASA lo utilizza nello sviluppo di sistemi di controllo.
Dallo sviluppo web alla scienza, dai software learning machine ai giochi: le applicazioni che si possono programmare con Python sono illimitate.
Con questo potente linguaggio è possibile creare piccoli programmi, anche se si è dei principianti. Ad esempio si può creare una calcolatrice, totalmente personalizzata.
Una volta acquisita maggiore dimestichezza e conoscenza delle librerie si può arrivare a creare anche delle vere e proprie blockchain.
Creare giochi con Pygame
Un esempio di framework funzionale alla creazione di giochi è ad esempio Pygame. Questo complesso di moduli, basato sulla libreria SDL, è un open source in continuo sviluppo. La prima versione è stata lanciata nel lontano 28 ottobre 2000. Insomma, una risorsa gratuita in grado di dar vita a giochi di qualsiasi tipologia.
Adatto a chi ama divertirsi al PC, Pygame può essere utilizzato per sviluppare una varietà notevole di giochi arcade, giochi di avventura e giochi puzzle. La libreria Pygame rende semplicissimo costruire giochi, contiene praticamente tutto ciò che occorre per il loro sviluppo. Indubbiamente può rappresentare un piccolo laboratorio di prova durante un corso Python, un modo per apprendere il linguaggio divertendosi.
SciPy e la scienza
Oltre alla realizzazione di giochi, Python si presta alla realizzazione di programmi scientifici. È il caso di SciPy, che racchiude una vasta raccolta di moduli per l'ingegneria, la matematica e le scienze in generale. Con questa risorsa si possono sviluppare ad esempio dei programmi per la didattica o piccoli software per gestire dati.
Storytelling e narrativa interattiva
Python è un linguaggio estremamente facile da scrivere, il che lo rende lo strumento perfetto per lo sviluppo di narrativa interattiva.
La realizzazione di storie interattive richiede innanzitutto la scelta di una trama da raccontare, i personaggi e l'ambientazione annessa. Naturalmente la storia conterrà degli enigmi, puzzle con diversi livelli di difficoltà. Tutto ciò può essere tradotto in un fantastico prodotto multimediale. Grazie alla presenza di elementi grafici totalmente personalizzabili, si possono costruire ambientazioni adatte ad ogni tipo di racconto e animazione.
Creare un sito con Django
Questo linguaggio è così potente e flessibile che copre praticamente tutti i campi della programmazione. Ad esempio può essere utilizzato per sviluppare un sito web o un blog.
In questo caso si possono utilizzare le librerie Django. Naturalmente occorre studiare il linguaggio. Pur semplice che sia, costruire un sito web con questo strumento richiede maggior impegno rispetto ad altri software.
A proposito di altri strumenti, prendiamo ad esempio WordPress. Se quest'ultimo ci consente di avere un sito chiavi in mano, senza compiere sforzi, con Django, per avere un sito web bisogna letteralmente mettere insieme i pezzi manualmente. Ciononostante, questo framework consente di modellare il sito a proprio piacimento, in definitiva è molto più potente di Worpress.
Python e la creatività
Il breve elenco di idee su cosa si può realizzare con il linguaggio Python rende chiaro un concetto: una volta acquisita la sua conoscenza, le sue potenzialità si rivelano infinite. Quello che serve a questo punto è l'immaginazione, la fantasia, cioè la creatività. Se Python mette a disposizione gli strumenti, qualcuno deve mettere a disposizione la creatività!