La Festa della Mamma è una delle ricorrenze più amate e apprezzate in assoluto. Si tratta di un momento dolce, delicato, in cui celebrare l'amore che una madre regala ai propri figli e, più in generale, ai propri famigliari.
La ricorrenza cade in giorni differenti a seconda dei Paesi del mondo. In Italia, ad esempio, siamo soliti festeggiare le nostre mamme nella seconda domenica di maggio, mentre nei paesi balcanici si opta per la celebrazione l'8 marzo, coincidente con la Giornata internazionale dei diritti della donna.
Rimanendo alle mamme, è giusto celebrarle con affetto e con amore. Quello stesso amore che, duraturo e immutabile, ci viene regalato da loro stesse, donato senza freni e senza pregiudizi.
Affinché una madre venga celebrata al meglio, una buona idea potrebbe essere quella di regalare fiori e piante stabilizzate, come quelle in vendita su fiori.aluisi.it.
Ma quali sono le caratteristiche dei vegetali stabilizzati? E perché scegliere di fare un regalo di questo tipo?
Indice dei contenuti
Fiori e piante stabilizzate: caratteristiche generali
Quando si parla di piante e fiori stabilizzati si fa riferimento a veri e propri vegetali che, in seguito a un processo peculiare – la "stabilizzazione", per l'appunto – rimangono immutati e conservati per sempre nel loro aspetto.
Il processo di stabilizzazione prevede l'iniezione di una particolare miscela costituita da acqua, glicerina e coloranti all'interno della struttura stessa dei vegetali, in modo tale da perseguire i risultati desiderati.
Una volta terminato il processo di stabilizzazione, i fiori o le piante, rimarranno tali "per sempre", sia nella forma che nell'aspetto. Ciò significa, di conseguenza, che non dovranno essere esposte alla luce, così come non avranno il bisogno di assorbire l'acqua del terreno.
Detto ciò, vediamo per quale motivo scegliere di acquistare uno o più fiori stabilizzati per celebrare al meglio la Festa della Mamma.
Perché scegliere di acquistare piante e fiori stabilizzati
Tutti amiamo la nostra mamma. Il sentimento che proviamo nei suoi confronti è forte, vero e reale, oltre che profondo a livelli inimmaginabili. A fronte di simili peculiarità, donare un fiore stabilizzato – o un bouquet o una composizione più articolata – potrebbe rappresentare una soluzione ideale per sorprendere la donna che ci ha messo al mondo.
Esaminando i vantaggi alla base della scelta, un primo valido motivo che dovrebbe spingere all'acquisto di prodotti simili è dato dall'efficacia con cui le piante o i fiori stabilizzati riescono a comunicare efficacemente il significato di "amore eterno".
Le piante stabilizzate, come detto in precedenza, non sono altro che vegetali rimanenti immutati nel corso del tempo. Immutata, dunque, è anche la loro bellezza, il che li rende realmente affascinanti: nonostante il decorrere del tempo, i fiori e le piante rimarranno sempre splendidi, il che contribuisce a rafforzare quell'analogia che, per l'appunto, sussiste tra la stabilizzazione e il sentimento d'amore provato nei confronti di nostra madre.
In sostanza, l'amore che proviamo per la mamma verrà comunicato e rappresentato dal fiore stesso, immutabile come l'affetto rivolto alla donna più importante della nostra vita.
Da un punto di vista prettamente pratico, l'acquisto di piante o fiori stabilizzati risulterà ottimale anche per le caratteristiche dei vegetali, per nulla necessitanti di manutenzione.
Inoltre, i vegetali rimarranno tali per un periodo pari a circa dieci anni: un lasso di tempo particolarmente esteso, motivo in più per scegliere di effettuare un acquisto di tale tipologia.
Come comprare i fiori stabilizzati: le possibili soluzioni di acquisto
Le piante e i fiori stabilizzati vengono venduti in formati differenti, in modo tale da soddisfare le diverse esigenze della clientela.
Un esempio è dato dalle rose stabilizzate singole, vendute nella versione in cofanetto o con tanto di gambo.
Per quanto riguarda le rose stabilizzate in box, invece, da questo punto di vista è possibile acquistare prodotti come i cilindri e cubi vari, contenenti un ampio numero di fiori stabilizzati.
Non meno interessanti sono le altre possibilità di acquisto, inerenti ai fiori stabilizzati più in generale (e dunque al di là delle sole rose).
In quest'ottica, i prodotti più richiesti sono le composizioni floreali e i bouquet, entrambi particolarmente apprezzati per l'effetto scenografico che articoli simili sono in grado di garantire.
Infine, non si trascuri la possibilità di acquistare anche bomboniere o altre idee regalo con fiori stabilizzati, sempre amati per via degli innumerevoli vantaggi già sondati in precedenza: la mamma non potrà che apprezzare.