Materasso viscoelastico: ecco i segreti del suo successo

Sul mercato troviamo moltissimi modelli di materasso, ma spesso non sappiamo individuare quello che si adatta meglio alle nostre esigenze. Questo accade, nella maggior parte dei casi, in quanto non si conosce bene la tipologia di materiale utilizzato per la realizzazione del materasso. Generalmente i materassi consigliati sono composti di lattice e/o memory foam. Quest’ultimo viene chiamato in modo tecnico materiale viscoelastico, il quale presenta l’incredibile capacità di adattarsi perfettamente alle forme del proprio corpo. Si sprofonda in una schiuma soffice, morbida che sembra quasi massaggiare. Questo però non significa che il sostegno alla colonna vertebrale viene meno. Infatti dopo essersi adattato alle forme del corpo, il Materasso viscoelastico rimane rigido. Non parliamo di una durezza fastidiosa, assolutamente, ma di una sensazione unica di sostegno. Vedremo passo passo per quale motivo il memory foam è così confortevole e perché vale la pena acquistare un materasso viscoelastico.

Materasso viscoelastico: quali sono i vantaggi

I vantaggi dell’acquisto di un materasso viscoelastico sono moltissimi, rispetto ai tradizionali materassi. Questo in quanto si tratta di una formula altamente innovativa, studiata e ideata esclusivamente nel rispetto delle forme del proprio corpo. Al fine di garantire una qualità del sonno elevata e prevenire l’insorgenza di disturbi, come ad esempio la cervicalgia.

Il memory foam o materiale viscoelastico presenta quindi i seguenti vantaggi:

  • alto grado di elasticità del materiale;
  • adattabilità alle linee del corpo;
  • indeformabilità;
  • considerevole riduzione dei punti di pressione;
  • garanzia di maggiore comfort per chi soffre di dolori a schiena e collo;
  • alto livello di traspirazione che rende ottimo questo materasso anche nel periodo estivo.

Come agisce sul corpo il materasso viscoelastico?

Quando ci stendiamo su un materasso in memory foam o viscoelastico, i livelli di schiuma sintetica contenuti all’interno si abbassano gradualmente. Questo per accogliere peso e forme del nostro corpo. È grazie alla pressione e al calore che il materiale può modellarsi, fino al raggiungimento di un livello in cui è impossibile andare oltre. Infatti raggiunto il massimo grado di compressione, il materasso viscoelastico smette di risultare soffice come al primo contatto e diventa un valido supporto per tutta la schiena.

Il memory foam inoltre consente di distribuire in maniera uniforme il peso corporeo, incrementando positivamente il flusso del sangue. Trattandosi poi di un materiale indeformabile questo significa che è presente una capacità di mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel corso del tempo. Un materasso di questo tipo infatti può accompagnarci per svariati anni, non perdendo mai questa capacità di adattamento “morbido” alle forme del corpo.

Materasso viscoelastico: il più richiesto

Per i motivi sopra riportati, il materasso viscoelastico rappresenta uno dei modelli più acquistati sul mercato. Sia nel caso di materassi singoli che matrimoniali.

Si tratta anche di un materasso che può essere facilmente lavato e tiene lontani batteri e acari. Quindi è una formula decisamente ottima per tutti quei soggetti allergici, che hanno bisogno di un materasso altamente igienico.  Il suo odore iniziale può essere leggermente forte, per questo motivo, come nel caso del lattice, si consiglia di far arieggiare il materasso per qualche ora.

Materasso in memory foam o viscoelastico: rapporto qualità-prezzo

Trattandosi di un prodotto molto richiesto per le sue specificità, il materasso viscoelastico risulta più caro rispetto alla media. Si tratta però di un investimento che vale la pena fare, se vogliamo godere di una qualità del sonno elevata. Possiamo comprare materassi in viscoelastico ovunque, sia online che di persona e accedere a fasce di prezzo diversificate. Questo in base alle dimensioni del materasso e alla percentuale di memory effettivamente contenuta all’interno. Grazie alla vendita online, possiamo in totale comodità valutare pro e contro, prezzi e modelli. L’importante è sempre affidarsi a professionisti che hanno maturato esperienza nel campo e possono offrire servizi e prodotti di qualità. Su www.emma-materasso.it/ possiamo trovare una vasta gamma di prodotti di qualità, che tengono conto delle esigenze e possibilità del consumatore medio. L’attenzione verso il cliente è  sempre al primo posto, come anche la scelta di materiali 100% originali. Questo al fine di garantire a tutti un’esperienza unica e migliorare la qualità del sonno e combattere la stanchezza. Perché dormire bene aiuta ad affrontare meglio le nostre giornate, permettendo a corpo e mente di riposare per accogliere al meglio il domani.