La voglia di viaggiare è insito nell’uomo e spesso il solo modo per poter staccare la spina dopo un periodo di lavoro, è andare in vacanza in un luogo lontano. La crociera ci permette di fare questo, scollegandoci completamente dalla realtà e rilassandoci dimenticandoci tutto. Si tratta della forma più completa dell’all inclusive, cioè tutto compreso. Abbiamo intrattenimento, gite organizzate, vitto e alloggio in una cornice da sogno. Le mete sono in tutto il mondo, dalle zone fredde e avventurose dei poli, alle calde acque dei tropici. La sola cosa che dobbiamo fare è decidere dove andare e partire.
Indice dei contenuti
Crociere
Navi piccole o grandi?
La prima cosa è decidere se preferite viaggiare a bordo di una nave dalle dimensioni più contenute o su delle vere e proprie città galleggianti. Quelle piccole sono pensate per chi desidera avere poche attività e passare molto tempo godendo di molta privacy e relax. La nave grande è votata alla condivisione, dato che offre moltissime attività di gruppo, eventi, ristoranti, palestre…come detto sarete imbarcati a bordo di una città galleggiante.
Dove andare?
Una volta scelta la nave, dovrete scegliere dove andare. Per poter godere di alcune crociere dovrete prendere un volo aereo spesso incluso nel pacchetto che andrete a pagare. Basatevi sulle vostre passioni e desideri per il viaggio per scegliere la corretta meta. Volete fare i turisti ogni giorno in una città d’arte diversa? Volete invece fare il bagno in isole da sogno? Volete il caldo durante l’inverno o viceversa? Potrete trovare tute le mete che sognate, moltissime sono le compagnie che sapranno soddisfare i vostri bisogni. Prenotate con largo anticipo, potrete avere le condizioni migliori risparmiando.
All Inclusive
Avrete la formula tutto compreso
Solo poche cose a bordo sono considerate come extra. Per esempio lo shopping, i pasti in alcuni ristoranti indicati sono a pagamento. Moltissimi sono i servizi compresi come l’accesso alle piscine e agli idromassaggi, la palestra e i servizi d’intrattenimento, spettacoli, eventi…
Bagagli e dress code
Cosa portare a bordo durante una crociera?
Non avrete il limite di bagaglio da portare a bordo, ma ricordatevi che non dovrete fare trasloco o partire per sei mesi. Una valigia sarà più che sufficiente. Non dovrete dimenticarvi una sciarpa anche se andate in posti caldi, ricordatevi che siete in un mezzo in movimento ed è sempre meglio proteggersi per evitare un colpo di freddo.
Non esiste un vero e proprio drees code a bordo, ma vi consiglio comunque di portare i vostri abiti migliori ed eleganti e almeno un costume da bagno intero se siete signore. Alcune compagnie poi consigliano un abito da sera, un completo bianco, una maschera stile carnevale di Venezia, una bandierina italiana o un capo con i suoi colori. Il motivo si scoprirà a bordo.
Infine ricordatevi che è severamente proibito imbarcare ferro da stiro, piastre e ferri per i capelli o altri piccoli elettrodomestici che scaldano, per questioni di sicurezza. I parrucchieri sono a bordo e potrete utilizzare il servizio lavanderia