R-t-m è una delle principali aziende del Nord Italia specializzata nel rivestimento plastico di minuterie. Si trova a Limbiate, nei pressi di Milano, e il suo alto grado di specializzazione la rende ormai del tutto competitiva anche in campo europeo.
I prodotti realizzati da r-t-m
R-t-m realizza rivestimenti tecnoplastici con polveri, un vero fiore all'occhiello per tutte le aziende che necessitano di questo tipo di servizio. Tutte le informazioni in merito sono presenti sul sito www.r-t-m.it
La qualità offerta
L'attività dell'azienda è "conto terzi", questo significa che è in grado di fornire un'estrema elasticità e rapidità nell'accontentare il cliente, anche quello più piccolo e sporadico. La filosofia di base, infatti, è proprio la ricerca della qualità, indipendentemente dalla tipologia o importanza del cliente a cui si rivolge. L'obiettivo perseguito è quello di rivolgersi nella maniera più specifica possibile ad ogni impresa che commissiona un lavoro. A tal proposito, è attiva una specifica " Area Contatti" su www.r-t-m.it. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione, ormai dal lontano 1965, con il gruppo francese ARKEMA, tra i primi a studiare e utilizzare le polveri poliammidiche a catena lunga polimerale.
Le caratteristiche, tutte positive, della poliammide
La poliammide utilizzata nelle sue lavorazioni da r-t-m presenta, per sua natura chimica e fisica intrinseca, una serie di caratteristiche estremamente positive sfruttate appieno nella pratica operativa. Tra queste sono degne di nota la sua ottima resistenza alle aggressioni degli agenti chimici e agli idrocarburi, il basso coefficiente di frizione, la capacità di ridurre gli attriti e quindi l'usura dei pezzi meccanici durante la lavorazione e l'elevata resistenza all'abrasione.
I campi di applicazione
Date le elevate caratteristiche positive, i campi di applicazione in cui può essere ritrovato l'utilizzo delle polveri nella creazione dei rivestimenti sono davvero molteplici ed è per questo che r-t-m è un'azienda sempre più in ascesa. Tra questi vanno assolutamente menzionati il settore dell'elettricità (vengono rivestiti i cavi, i contatti e le sbarre utilizzate nei circuiti elettrici in modo tale da creare il fenomeno dell'isolamento. La preparazione dell'oggetto da rivestire avviene, in questo caso, in maniera un pò particolare perchè viene sottoposto a dei trattamenti specifici di lavaggio ad alta temperatura, sabbiatura, rivestimeno ed infine raffreddamento ad aria), quello automobilistico (ad esempio per la realizzazione degli alberi di trasmissione, la bilanciatura dei pneumatici e la rifinitura degli attacchi delle cinture di sicurezza.
Insomma anche in questo caso gli usi sono molto differenti tra loro), quello della corsetteria (può sembrare strano, ma è il principale campo di applicazione, infatti la polvere viene utilizzata per il rivestimento di molti accessori di biancheria intima, come i gancetti dei reggiseni, i ferretti e i sottocoppe), quello della realizzazione dell'acqua potabile (il materiale di rivestimento, chiamato RILSAN, infatti può essere messo a contatto con gli alimenti, perciò viene utilizzato in tutta sicurezza per il rivestimento delle valvole che compongono gli impianti di depurazione) ed, infine, quello degli produzione degli ausili medici (alcuni esempi per capire: le sponde e i maniglioni per i servizi igienici per portatori di handicap o le sedute per le vasche).
r-t-m, quindi, si propone come azienda leader nel settore dei rivestimenti, ma, soprattutto, è estremamente aperta allo sviluppo futuro, motivo per cui le possibili applicazioni dei suoi materiali stanno via via crescendo con estremo successo e rapidità.