Indice dei contenuti
Cos'è una impastatrice planetaria
Nel campo degli aiuti in cucina, ormai da diversi anni le impastatrici planetarie hanno conquistato un ruolo di primo piano.
Si tratta di piccoli elettrodomestici da banco che utilizzano un braccio con un doppio movimento rotatorio. Il gancio ruota su se stesso, ma ruota anche, in senso opposto, intorno all'asse centrale del corpo fisso, permettendo in questo modo una miscelazione migliore del composto che si vuole amalgamare.
L'impastatrice planetaria è molto indicata per montare, miscelare e incordare. Montare la panna o la maionese, impastare una torta, produrre una pasta sfoglia e una pasta brisèe, e, soprattutto, incordare impasti lievitati, come paste brioche, panettoni, pane e pizza diventa molto meno faticoso e fornisce risultati molto più professionali.
Come scegliere le migliori impastatrici planetarie
In commercio sono presenti molte soluzioni. Tutte le case principali di elettrodomestici per la cucina hanno immesso sul mercato il proprio modello, che si differenzia per estetica, funzionalità e accessori aggiuntivi.
Se storicamente si parlava solo di Kitchen Aid, l'arrivo della concorrenza di Kenwood, Moulinex, Ariete e molti altri ha fatto sì che potesse esserci una soluzione per tutti gli usi e per tutti i prezzi.
Come muoversi tra i modelli proposti? Il primo consiglio è capire se si ha bisogno di una vera e propria planetaria o può essere sufficiente una impastatrice. Per comprendere le caratteristiche di quest'ultima, si rimanda a lookoutnews.
Una volta deciso per una impastatrice planetaria, il consiglio è far riferimento a un sito affidabile di vendite online, per esempio www.crel.it, e confrontare le caratteristiche tecniche delle migliori impastatrici planetarie adatte a noi, senza contare che su sito ufficiale di Crel si possono acquistare i ricambi elettrodomestici originali e di concorrenza a prezzi imbattibili, soprattutto per tutti i ricambi che nel tempo si usurano per il lavoro.
Cosa si deve valutare per prima cosa? Sicuramente l'utilizzo che se ne intende fare. Se l'uso sarà regolare e intenso, conviene investire nella qualità, accettando di spendere anche un po' di più. Se l'uso sarà per grandi quantità di impasto, converrà prendere una macchina con una ciotola molto capiente e con una potenza elevata. Se si intende utilizzare la planetaria non solo per impastare, ma anche per formare biscotti o tipologie diverse di pasta fresca, sarà comodo fin da subito scegliere un modello che preveda trafile in teflon o bronzo.
Caratteristiche delle migliori impastatrici planetarie
Le migliori impastatrici planetarie offrono una combinazione equilibrata di potenza, frequenza, materiali (in genere acciaio, alluminio o plastica), volume della ciotola, peso, ingombro, numero e tipologia di accessori compresi, tra cui scegliere per trovare il proprio modello ideale. Se si è in difficoltà nel capire come i diversi parametri impattano sul risultato finale, è sempre utile leggere le recensioni disponibili online.
L'ingombro è da non sottovalutare in una cucina casalinga, dove lo spazio è sempre poco e spesso non è possibile dedicarlo esclusivamente a un unico elettrodomestico. Occorre quindi valutare bene dove riporlo. Altri 2 aspetti importanti sono il peso, perché, soprattutto a pieno carico, lo spostamento potrebbe diventare molto critico, e la presenza di piedini a ventosa, accorgimento presente nelle migliori impastatrici planetarie e molto utile per evitare che i due movimenti rotatori causino lo spostamento sul piano di lavoro.
Qualsiasi scelta è determinata dalle necessità individuali. Occorre solo non lasciarsi prendere dall'entusiasmo, sopravvalutando il proprio slancio culinario, ma anche non lasciarsi condizionare esclusivamente dal prezzo.
Accessori delle migliori impastatrici planetarie
Nel caso di un utilizzo più intensivo o professionale, oppure perché ci si vuole concentrare su un certo tipo di preparazioni, come frullati, verdure sminuzzate, produzione di carne macinata e salsicce, formaggio grattugiato etc, le migliori impastatrici planetarie mettono a disposizione, oltre ai 3 ganci base, un elevato numero di accessori appositi
Il consiglio è sempre quello di non comprarli tutti insieme, per poi lasciarli a impolverarsi, ma scegliere con calma in base all'utilizzo reale.