L’intelligenza artificiale è il futuro del digital marketing

Il digital marketing e l'intelligenza artificiale: il nuovo connubio vincente

Negli ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di Digital Marketing. Questo settore è uno di quelli che è cresciuto di più negli ultimi 5 anni e che continuerà ad allargarsi a dismisura, fino a diventare lo strumento principale usato da qualsiasi business per sponsorizzarsi o comunicare con il proprio network di clienti. Questo tipo di marketing viene utilizzato maggiormente per analizzare i trend di mercato e creare delle offerte ad hoc basate sulle esigenze del cliente target.

Il legame tra intelligenza artificiale e digital marketing

Con l'avanzare della tecnologia assistiamo all'evoluzione e allo sviluppo di sistemi avanzati basati sull'imitazione del comportamento umano, che si rivelano estremamente utili quando si tratta di prevedere l'andamento del mercato in cui è stato lanciato un nuovo prodotto. L'intelligenza artificiale rappresenta una risorsa fondamentale per il settore del digital marketing, proprio perchè riesce ad implementare tutte le strategie di vendita e promozione messe in atto dall'uomo con avanzati strumenti tecnologici simili a robot. I siti web e gli ecommerce sfruttano questi strumenti per aumentare la visibilità dei prodotti e i servizi che offrono, ma è importante sottolineare che alla base dell'utilizzo del web ci sono i web server, anche detti host. Questi servizi sono offerti ai proprietari dei siti web per 'ospitare' (dall'inglese to host), contenere, gestire tutti i dati presenti sul sito. Se stiamo implementando una campagna marketing e vogliamo sfruttare al meglio le possibilità di internet, è bene affidarsi ad un web hoster affidabile e sicuro. Per quanto riguarda gli hosting italiani, ce ne sono diversi che offrono una piattaforma all'avanguardia per tutti i tipi di business. Se volete saperne di più su cosa sono gli hosting e su come funzionano, ecco il link per un interessante articolo pubblicato su Wikipedia.

I tipi di intelligenza artificiale sfruttati nel digital marketing

Esistono diversi tipi di intelligenza artificiale che possono essere utilizzati in maniera efficace per incrementare le vendite di un ecommerce oppure prevendere il trend di mercato di un nuovo lancio di prodotti. I più diffusi sono sicuramente il natural language generation e il machine learning. Entrambi questi tipi di intelligenza si basano sulla simulazione del comportamento umano: sono creati infatti a partire dai gesti e dal linguaggio dell'uomo, ricreandolo nella maniera più fedele possibile.

Machine learning

Questo tipo di intelligenza artificiale corrisponde un vero e proprio punto di svolta per il digital marketing: grazie al machine learning infatti è possibile prevedere il comportamento del consumatore e anticiparne la risposta ad un nuovo prodotto o servizio. Moltissime aziende stanno sviluppando applicazioni che sfruttano questo sistema per suggerire ai consumatori prodotti per loro interessanti.

Natural language generation

Mentre il machine learning si basa sul comportamento umano, il natural language generation invece consiste nel simulare il linguaggio delle persone. Questo tipo di intelligenza artificiale può essere efficacemente sfruttato nel digital marketing, arrivando a sostituire un vero e proprio reparto di customer care e assistenza post-vendita. Con l'utilizzo infatti del natural language generation non ci sarà più bisogno di pagare un team di assistenza clienti, perchè il sistema sarà programmato per rispondere a tutte le domande del cliente e per aiutarlo nella fase post-vendita.

Senza dubbio il settore del digital marketing è fortemente influenzato dall'avanzare della tecnologia, e sicuramente l'utilizzo dei diversi tipi di intelligenza artificiale, coniugato alla scelta giusta di hosting per il digital marketing della tua azienda, può rivelarsi la carta vincente per una campagna marketing di successo per qualsiasi business.