Funzionali ed estremamente versatili i forni combinati permettono di sfruttare diverse tipologie di cottura grazie a un solo elettrodomestico di ultima generazione
I forni combinati sono l’ultima frontiera di questo diffusissimo elettrodomestico e se fino a qualche anno fa questa espressione veniva utilizzata per indicare i modelli dotati di funzionalità statica e ventilata, oggi invece sta a indicare modelli forniti di funzioni aggiuntive.
Un forno combinato è quindi oggi un elettrodomestico in grado di coniugare differenti modalità di cottura come quella a microonde, a vapore e a grill, racchiudendo dunque in un solo elettrodomestico caratteristiche proprie di modelli come i classici forni da incasso o a microonde.
A seconda delle funzionalità offerte un forno combinato può essere di due tipologie; si parla così di forno combinato con microonde quando è possibile cuocere i cibi sia in modalità statica che ventilata sia con la funzione a microonde e di forno combinato a vapore, quando alle cotture statica e ventilata si affianca appunto quella a vapore.
I forni combinati a vapore possono essere a loro volta di tipo full steam o a impulsi di vapore; la differenza tra le due tipologie sta nel fatto che i modelli full steam possono cuocere i cibi con la funzione 100% vapore mentre quelli a impulsi di vapore non possono cucinare le pietanze con il solo vapore ma permettono di regolare la croccantezza esterna o la morbidezza interna degli alimenti.
Date le diverse modalità di cottura offerte i forni combinati, tanto nella versione microonde combinato che combinato a vapore, garantiscono notevoli vantaggi rispetto a un forno tradizionale.
Innanzitutto un forno combinato consente di disporre di tre forni in uno, il che permette di preparare facilmente ogni tipologia di alimento utilizzando il metodo di cottura che più si preferisce.
Le funzionalità garantite da un forno combinato possono essere usate indipendentemente, così da riuscire a cucinare facilmente ogni tipo di pietanza riducendo inoltre in maniera significativa i tempi di cottura.
Pur essendo altamente tecnologici i forni combinati sono estremamente semplici da utilizzare poiché forniti non solo di impostazioni manuali ma anche di programmi automatici che regolano la modalità di cottura migliore in base all’alimento da cucinare.
Versatili ed efficienti i forni combinati sono inoltre in grado di assicurare un minor consumo energetico e questo perché le cotture sono molto più rapide rispetto a un forno tradizionale.
In ultimo non va dimenticato che i forni combinati si adattano a ogni stile di alimentazione, consentendo grazie alla funzione a vapore di cucinare in maniera sana e di ridurre sensibilmente l’uso dei condimenti.
Forni combinati Gaggenau: qualità e versatilità in cucina
Quando si decide di acquistare un forno combinato è necessario tenere conto delle proprie necessità in cucina e, ovviamente, preferire prodotti di qualità firmati da importanti brand del settore.
Tra questi uno dei migliori marchi è Gaggenau, azienda tedesca specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina che nella sua ampia gamma di prodotti include chiaramente una linea dedicata ai forni tradizionali e combinati.
I forni Gaggenau sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza grazie a un’ampia gamma di prodotti che spaziano dai forni tradizionali a quelli CombiVapore, dai classici microonde ai combinati a microonde senza dimenticare i modelli dotati di funzione scaldavivande.
Scegliendo Gaggenau è possibile acquistare il forno che si preferisce, avendo l’opportunità di scegliere tra modelli diversi tra loro per tecnologia e funzioni ma tutti accomunati da un’elevata qualità, ottime prestazioni e design ricercato.
E’ dunque possibile scegliere tra:
- Forni Gaggenau serie 200: dalle linee essenziali e rigorose, installabili a filo, predisposti per la funzione Home Connect e disponibili nelle versioni CombiVapore, che consente di cuocere al vapore, grigliate, gratinare, cucinare a forno o sottovuoto, e combinato a microonde, grazie al quale è possibile ridurre di molto i tempi di cottura
- Forni Gaggenau serie 400: modelli fortemente ispirati alle cucine professionali, privi di maniglie, dotati di sportello ad apertura touch e caratterizzati da una grande ampiezza e da diverse dimensioni. Questa gamma include modelli variegati come il forno doppio serie 400 dotato di ben 17 funzioni di cottura, il forno CombiVapore fornito di ben 5 livelli di umidità, e il forno combinato a microonde, dotato delle modalità microonde, aria calda e grill
- Forno Gaggenau EB 333: vera icona di design questo forno è quasi interamente realizzato a mano ed è estremamente capiente grazie ai suoi 90 cm di larghezza. Il forno Gaggenau EB 333 è dotato di molte funzioni professionali come lo schermo Touch TFT e il sistema di pulizia pirolitica oltre che di una porta frontale costituita da un unico pannello di acciaio da 3mm, molto semplice da aprire e chiudere