L’avvento di internet contraddistingue e definisce il nuovo millennio sotto tantissimi aspetti: dall’informazione alla comunicazione, dalla tecnologia alla cultura. E con loro anche il colosso rappresentato dall’economia e dal commercio è approdato online. L’e-commerce, il meraviglioso mondo dello shopping online, ha cambiato per sempre la mentalità e le regole della compravendita. Il frutto di questa rivoluzione commerciale non è rappresentato solamente dal vantaggio di poter trovare sul web e quindi acquistare in pochissimo tempo e con estrema semplicità qualsiasi tipo di prodotto o servizio, ma anche e soprattutto dall’aver portato online un’esperienza che mai si pensava potesse appartenere ed adattarsi a questo nuovo ambiente: lo shopping di alta moda. È così dunque che vediamo comparire online il corrispondente della classica boutique o del negozio luxury, sempre esclusivo e di qualità grazie al lusso e alle grandi marche, ma più all’avanguardia.
Un esempio di questa nuova filosofia è lo shop online del fashion store Pipol, per tutti gli amanti della moda e in cerca delle migliori griffes di abbigliamento che vogliono continuare a fare acquisti comodamente da casa.
Indice dei contenuti
Perché oggi si sceglie di fare shopping online?
Non è difficile capire perché chi vende sceglie di espandere un negozio fisico al mondo del web. Abbattere le barriere concrete della propria boutique significa eliminare problemi di spazio e di stoccaggio oltre a diversi costi di gestione, ma soprattutto significa poter aumentare esponenzialmente il numero di utenti raggiunti. Completamente sganciato da logiche geografiche e temporali, il sito di un negozio può arrivare a vendere ovunque nel mondo e in qualsiasi giorno e minuto!
Ma la vera domanda è qual è la convenienza per chi sceglie di riempire il suo carrello virtuale anziché recarsi in un negozio fisico?
Innanzitutto l’acquirente trova online un assortimento e una varietà impareggiabili. Il magazzino virtuale del negozio può contenere una più ampia scelta di modelli, colori o taglie. E più in generale, lo shopping online risponde a tutte le esigenze e decisamente a tutti i gusti, risultato che difficilmente è possibile ottenere in un solo negozio, in un solo centro commerciale o, in molti casi, in una città.
Il sito web funge anche da "giro di ricognizione" per esplorare quel negozio che abbiamo sempre voluto provare o per dare un’occhiata alle novità in arrivo. Molte volte infatti lo shopping inizia online e finisce in negozio, o viceversa. Lo scaffale e lo shop online diventano l’uno l’estensione dell’altro, il tutto per dare a chi compra la più soddisfacente e completa esperienza di acquisto possibile.
Lo shopping a portata di clic sposa alla perfezione le abitudini che il nuovo millennio ha portato con sé, basti pensare alla comodità di effettuare qualsiasi acquisto dall'onnipotente e onnipresente smartphone.
Inoltre questa nuova modalità di acquisto fa risparmiare tempo oltre che denaro alla società moderna dominata dalla velocità e dalla fretta. Si risparmia in termini di tempo grazie alla possibilità di scegliere e acquistare con semplicità e immediatezza dallo schermo del cellulare o del pc. E così allo stesso tempo si risparmia in termini di denaro dal momento che senza muovere un passo si possono confrontare tantissimi negozi fino a trovare il prodotto desiderato al prezzo più conveniente oppure si può usufruire di sconti destinati proprio all’acquisto online, come nel caso delle promozioni occasionali e dei codici sconto dedicati ai clienti fidelizzati o a chi si iscrive alla newsletter.
Di certo bisognerà prendere la mano con questa nuova tipologia di shopping e con le sue caratteristiche, come la valutazione a distanza del tessuto o la selezione della taglia giusta, ma il mercato virtuale offre ormai ogni tipo di strumento necessario: una dettagliata guida alle taglie, numerose recensioni di altri utenti che hanno acquistato e indossato quel capo, la possibilità di effettuare il reso del prodotto.
Quando anche l’alta moda diventa a portata di clic
Una delle categorie maggiormente interessate dallo shopping online è proprio quella dell’abbigliamento e dei suoi complementi come calzature, borse e accessori. In un mondo dove comprare online è diventato tanto istintivo, sicuro e vantaggioso in termini di scelta e comodità oltre che di prezzo, è naturale che anche il mondo dell’alta moda si sia rivolto al potente mezzo dell’e-commerce, offrendo e rendendo così più accessibile a tutti in modo facile e dinamico il lusso e l’esperienza dell’acquisto di un capo unico e di tendenza.