Quando si hanno esigenze di sottoscrivere prodotti assicurativi, la maggior parte delle persone sa di poter rivolgersi ad un agente assicurativo presso qualsiasi agenzia.
Un agente assicurativo è qualcuno che lavora per una singola compagnia assicurativa e funge da intermediario tra quella compagnia e il cliente, dall'altra parte esistono le figure dei broker assicurativi che assistono le persone a trovare soluzioni assicurative perlustrando più polizze da varie compagnie.
Questa figura aiuta a rispondere a domande riguardanti polizze e sinistri, offre consigli su rischi e investimenti, risponde a tutte le domande finanziarie che riguardano il mondo assicurativo.
Ci sono molte ragioni per cui le persone decidono di utilizzare un broker assicurativo, può essere utile saperne di più prima di pensare di chiedere aiuto ad una di queste figure sempre più diffuse in Italia.
Indice dei contenuti
I broker assicurativi offrono ai clienti una varietà di opzioni assicurative
Quando una persona cerca un'assicurazione e si rivolge a un broker, il broker fornisce diverse opzioni. Aiuta il cliente a prendere una decisione informata su una polizza assicurativa valutando l'entità del rischio o della responsabilità che può avere un individuo, una famiglia, un'azienda, una casa o un'organizzazione.
Per capire quale polizza funziona meglio per un cliente, il broker chiede: il tipo di assicurazione che il cliente sta cercando, quanto vogliono pagare ogni mese e la quantità di copertura che vorrebbero ottenere. Affidarsi ad un broker offre alle persone diverse opzioni tra cui possono scegliere.
Sebbene una singola compagnia assicurativa possa offrire varietà, di solito non può eguagliare la diversificazione che un broker assicurativo può offrire, spesso significa ricevere un prezzo migliore rispetto a un singolo prestatore di assicurazioni.
La maggior parte dei broker assicurativi lavora in modo indipendente, sebbene possano esserci alcune eccezioni. Ciò significa che quando una persona cerca un'assicurazione tramite un broker, si interfaccia con una figura che lavora principalmente per lei. Questo garantisce un processo di raccomandazione imparziale e la priorità per le esigenze del cliente. Per molti, questa è una versione innovativa del processo di acquisizione dell'assicurazione. La differenza nell'esperienza con un broker assicurativo è la gradita assenza di provvigioni di vendita da parte degli agenti, che accompagnano molti istituti assicurativi.
I broker assicurativi possono semplificare la comprensione delle polizze assicurative
Le polizze assicurative possono essere difficili da capire o richiedere tempo per essere lette e comprese. Un broker assicurativo può essere il "tradurre" di tutti i dettagli di una polizza assicurativa così che il cliente non debba farlo da solo. Ciò può far risparmiare tempo prezioso a una persona ed eliminare la seccatura di svolgere un lavoro aggiuntivo. Inoltre, rivolgersi a un broker garantisce che il cliente sappia tutto sulla sua polizza assicurativa, dalle informazioni più importanti alle voci secondarie.
I broker assicurativi possono aiutare con le richieste di risarcimento
Quando arriva il momento di utilizzare l'assicurazione e presentare un reclamo, un broker può aiutare con:
- Presentazione del reclamo: i broker assicurativi possono effettivamente presentare il reclamo per il cliente e incontrarsi con le compagnie assicurative presso un centro servizi. Ciò salva i clienti dal noioso processo di presentazione di un reclamo assicurativo.
- Consigli sul reclamo: i broker possono aiutare i loro clienti a muoversi nel processo di reclamo. Daranno consigli su: il tipo di richieste, i dettagli e come ottenere il massimo da una richiesta.
- Assistenza per una richiesta di risarcimento presentata: quando una persona presenta una richiesta di risarcimento, può imbattersi in problematiche incomprensibili. Un broker è lì per risolvere eventuali problemi, in quanto può comunicare e risolvere i problemi con la compagnia assicurativa per conto dei clienti.
I broker assicurativi possono aiutare i loro clienti a risparmiare denaro
La linea di base è che le persone usano i broker assicurativi per risparmiare denaro, lavorano per esaminare e consigliare i clienti in modo che ricevano la migliore offerta er quello che realmente chiedono. Aiutano a negoziare i prezzi assicurativi con i finanziatori e con la giusta documentazione e le giuste misure prese dal cliente, i broker possono essere in grado di ridurre sia il prezzo deducibile che mensile dell'assicurazione.
Pensa ai broker come a consulenti finanziari, ma per il mondo assicurativo!
I broker assicurativi esistono per lavorare individualmente con le persone che cercano di ottenere la migliore assicurazione al miglior prezzo, operano da soli e molte persone li usano per le loro esigenze assicurative.
Le persone scelgono i broker rispetto alle compagnie assicurative per trovare la copertura più adatta alle loro esigenze.
Alcuni motivi per lavorare con un broker includono: ricevere una varietà di opzioni assicurative senza pregiudizi, vengono spiegate loro informazioni importanti e ricevono la possibilità di risparmiare denaro.
Per questi motivi, molte persone in Italia scelgono di pagare una piccola commissione per i servizi di un broker assicurativo, ma prima di scegliere un broker assicurativo, è importante fare ricerca per trovarne uno con le giuste qualifiche.