Un buon metodo per dimagrire è senza dubbio accelerare il proprio metabolismo basale. Questo ci potrebbe aiutare a ridurre i sacrifici che il perdere peso comporta. Per riuscire ad accelerare in modo naturale, esistono alcuni trucchi che ci aiuteranno a non faticare troppo.
Indice dei contenuti
Dieta e metabolismo
Agire sul metabolismo per dimagrire
Per prima cosa, si dovrà agire sulla propria dieta. Si parte con una dieta corretta, bastano pochissimi accorgimenti per iniziare a dimagrire. Per prima cosa dovrete aumentare il consumo di proteine di qualità. Per proteine di qualità s’intendono quelle ricche di amminoacidi provenienti per lo più da carne e pesce. Questo aiuterà ad accelerare il proprio metabolismo lento. Una buona scelta sono senza dubbio le carni magre, uova.
Aumentando le proteine, potrebbe essere utile ridurre la quantità di carboidrati. Attenzione, eliminare totalmente questo gruppo alimentare, non è salutare, basta una piccola riduzione. Secondo gli studi i carboidrati aiutano a favorire un metabolismo lento, ma eliminarli totalmente creerebbe un forte squilibrio.
Soprattutto imparate a moderare le porzioni: le grandi abbuffate anche se di cibi di buona qualità, non sono salutari. Se non avete una bilancia a disposizione, possiamo dire che grossomodo i carboidrati da assumere equivalgono alla dimensione del nostro palmo, mentre una porzione di proteine, non dovrebbe superare il nostro palmo. In questo modo, potremo avere un pasto correttamente bilanciato in base alla vostra taglia.
Alimenti
Altri cibi da aggiungere alla nostra dieta
Molti sono i cibi che potremo aggiungere alla nostra dieta, per accelerare il nostro metabolismo e dimagrire:
- Olio di cocco: poco conosciuto, si presenta solido e potrebbe essere un buon sostituto dell’olio da cucina perché vi aiuterà ad eliminare i grassi in eccesso. Il suo costo è più alto rispetto a molti oli di oliva ed è bene acquistarlo solo se proveniente da agricoltura biologica. Solitamente viene venduto in confezioni piccole dimensioni di circa mezzo chilo.
- Cannella e zenzero: queste spezie sono particolari in quanto sono in grado di favorire l’assimilazione dello zucchero. Si aiuta quindi il corpo a metabolizzare lo zucchero fino a venti volte più velocemente rispetto al solito. Si può aggiungere alle pietanze che consumiamo normalmente, molto indicato per condire carni bianche e dolci.
- Uova: ottima fonte di proteine nobili, con componenti specifiche e grassi buoni che aiutano ad accelerare il metabolismo.
- Pesce azzurro: ricco di Omega 3, 6 è perfetto per la memoria e aiuta a bruciare i grassi. Contiene proteine nobili e grassi buoni che accelerano il metabolismo.
- Frutta secca, soprattutto noci: spesso ritenuti come prodotti grassi, sono un’ottima fonte di acidi grassi omega-6 e omega-3. Non bisogna eccedere, ma una modica quantità sono ottime per la nostra salute.
- Semi di sesamo, lino, girasole, zucca: sono un’ottima scelta per accelerare il metabolismo e come spuntino salubre.
- Tè verde: molto ricco di antiossidanti,accelera il metabolismo combattendo il grasso accumulato.
- Legumi:si tratta di alimenti molto sani e ricchi di proteine. Una buona porzione di lenticchie, ceci o fagioli sono una buona fonte d’energia prima di un allenamento.