La scatola di cartone, contrariamente a quello che si può immaginare, è un elemento molto importante e permettere di creare un primo approccio con il cliente.
Quello che in apparenza può sembrare solo un contenitore, un involucro nel quale conservare un bene o un prodotto appena acquistato, risulta essere invece il primo biglietto da visita da il brand e l'acquirente.
L'estetica, infatti, è un aspetto molto considerevole in ragione del fatto che negli ultimi anni si è assistiti a un aumento dell'attenzione e dell'interessa da parte del cliente anche al packaging e alle sue caratteristiche e, non solo dal punto di vista estetico ma anche per ciò che riguarda l'innovativa e il rispetto per l'ambiente.
Nel corso degli ultimi anni, tra i grandi cambiamenti a cui abbiamo assistito, possiamo senz'altro menzionare un rinnovato interesse per tutto ciò che riguarda gli imballaggi e le vendita di scatole in cartone. Il consumatore, ma anche i produttori, si sono orientati sempre più verso scelte di mercato caratterizzate da una maggiore attenzione per i colori e le forme delle scatole, cosi come anche particolare è stato l'interesse nei confronti dell'impatto ambientale.
Sotto questo punto di vista, possiamo notare come molto spesso le vendite di scatole di cartone sono state influenzate e orientate dalla loro caratteristica al riutilizzo, dalla possibilità di essere riciclate e, soprattutto, dai ridotti costi, in termini d'inquinamento, per l'ambiente.
La tematica ambientale, dunque, è sempre più fortemente al centro delle nostre scelte e delle nostre tendenze di acquisto.
Indice dei contenuti
Design minimali
Un altra tendenza che si evince nella vendita di scatole di cartone è rappresentata dalla sempre più crescente richiesta di materiali da imballaggio che siano minimali, nelle forme e nella sostanza.
Si richiedono quindi linee essenziali e semplici, che diano il giusto risalto al brand e all'oggetto. Tutto ciò, secondo le ultime ricerche di mercato e le varie statistiche, fa si che si crei un legame più diretto e solito tra il brand, i produttori e il cliente consumatore finale.
Composizione del packaging
Come visto in precedenza, oltre all'aspetto estetico ed essenziale delle scatole di cartone, oggi si richiede che queste ultime siano anche e soprattutto eco sostenibili, abbiano ciò rispetto per l'ambiente sia durante la fase di produzione che al termine, potendo riciclare il cartone per un successivo utilizzo.
Pertanto, i materiali per gli imballaggi che maggiormente sono richiesti si caratterizzano per essere realizzati con carta e cartone i quali, in maniera molto più comoda, pratica e anche veloce, possono sia essere prodotti senza inquinare troppo e anche essere riutilizzati attraverso un processo di riciclo. Pertanto carta e cartone sono elementi considerati ecologici ed eco sostenibili.
Infine, forse anche per compensare l'essenzialità delle scatole di cartone, sempre maggiori sono le richieste di scatole personalizzate, con soluzioni create su misura, eleganti e raffinate anche utilizzando colori particolari, come quelli chiari, opachi o anche i colori lucidi.