Come acquistare cartucce convenienti e affidabili online?

Il mercato delle cartucce online è letteralmente esploso, soprattutto da quando sono comparse le versioni rigenerate e compatibili. Per chi non lo sapesse queste ultime due sono cartucce in tutto e per tutto simili alle originali ma con una particolarità: costano molto meno. A cosa è dovuto il costo ridotto? Lo spieghiamo in questo approfondimento con il quale ti aiuteremo ad individuare rivenditori affidabili e merci di qualità garantita.

Cartucce compatibili e rigenerate

Prima di passare ai consigli d’acquisto vogliamo soffermarci sulle ragioni per cui acquistare online cartucce compatibili sia così conveniente. Le cartucce compatibili, come suggerisce il termine, sono utilizzabili sulla nostra stampante pur non appartenendo al marchio di fabbrica. Di conseguenza avranno un costo ridotto pur funzionando allo stesso modo ma è ovvio che, per fare un buon affare, dovrai conoscere il modello della stampante per la quale fare rifornimento di cartucce compatibili. Assieme a queste cartucce troverai quelle rigenerate che, talvolta, hanno costi ancora più bassi delle compatibili. La ragione risiede nel fatto per cui sono cartucce usate che, grazie ad un particolare procedimento, vengono rimesse a nuovo per essere riutilizzate una seconda volta. Le cartucce compatibili, quindi, sono nuove di zecca mentre quelle rigenerate sono l’alternativa second-hand che piace soprattutto a chi ha a cuore l’ambiente.

Come riconoscere un rivenditore affidabile?

Fatte queste premesse è ovvio che ti starai chiedendo a chi rivolgerti per fare un acquisto sicuro, soprattutto perché in rete non è tutto oro quello che luccica. Effettivamente non possiamo negare che, al pari della vita reale, i truffatori siano sempre pronti ad individuare la prossima vittima ma con i nostri consigli saprai tenerti alla larga da cartucce scadenti e rivenditori poco seri. La prima cosa di cui devi assicurarti quando effettui qualsiasi acquisto online è la sicurezza del sito web che è garantita da una serie di caratteristiche. Innanzitutto, in alto nella barra di ricerca, il sito web sicuro è contrassegnato come tale, ovvero dal protocollo di navigazione HTTPS. Questo standard assicura che nessun malintenzionato possa violare la tua navigazione e, quindi, rubare dati sensibili mentre effettui un acquisto.

Reperibilità del rivenditore e condizioni di vendita

Il secondo fattore da osservare è la reperibilità del venditore che, quando è serio e affidabile, mette a disposizione innumerevoli risorse per essere contattato. In un sito serio di cartucce per stampanti, quindi, troverai sempre partita IVA, ragione sociale, recapiti, sede legale e condizioni di vendita. Inoltre troverai tutto ciò che serve per fare il reso e, soprattutto, le policy del trattamento dei tuoi dati a norma di legge.

Il terzo ed ultimo fattore da valutare per fare un acquisto soddisfacente e sicuro, dove presente, è la rassegna di recensioni del rivenditore con sistemi verificati. Per esempio uno dei più popolari è Trustpilot, un portale moderato di recensioni degli shop online sul quale puoi farti un’idea della qualità del servizio e dei beni venduti da qualsiasi brand o negozio. Ricorda anche che per le transazioni online hai diritto al ripensamento entro 14 giorni per cui, prima di fare un nuovo acquisto su un negozio che non conosci, dovresti leggere con attenzione le condizioni di vendita.