Le carte Pokémon hanno da sempre affascinato i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo. Oltre al loro valore come pezzi da collezione, molte di queste carte hanno acquisito un valore economico significativo nel corso degli anni. La loro rarità, combinata con la nostalgia legata al franchise Pokémon, le rende oggetti ambiti dai collezionisti di tutte le età.
Molti set di carte Pokémon hanno acquisito valore nel corso del tempo, sia per via della loro scarsità sul mercato, sia per il loro impatto culturale nel mondo dei giochi di carte collezionabili. Ad esempio, i box di carte Pokémon della Prima Edizione del 1999 sono diventati estremamente preziosi per via della loro rarità e della loro importanza storica nel mondo delle carte collezionabili. Sia in negozio che online su siti specializzati come Otakura si possono trovare box di carte Pokémon, in modo da progredire nella propria collezione. Ma quali sono i set più rari e ambiti dagli appassionati di tutto il mondo? Vediamo quali sono i set di carte Pokémon più rari.
Indice dei contenuti
Pokémon carte: i 10 set più rari
-
Prima Edizione di Carte Base (Base Set): questo set originale del 1999 è riconosciuto per la stampa "First Edition" sulle carte, Charizard, Blastoise e Venusaur sono tra le carte più ricercate dai collezionisti.
-
Set Ombra (Shadowless): prima delle carte "unlimited" ma dopo la prima edizione, queste carte sono prive dell'ombra solitamente presente dietro l'immagine della carta, Charizard e Pikachu in questa serie sono carte particolarmente ambite.
-
Team Rocket First Edition: in questa serie si da importanza ai Pokémon malvagi usati dal Team Rocket, rendendolo molto popolare tra i collezionisti, carte come Dark Charizard e Dark Blastoise sono le più ricercate di questo set.
-
Neo Genesis First Edition: presenta i Pokémon della seconda generazione e ha una particolare importanza per i collezionisti, Lugia e Typhlosion sono le gemme di questa serie.
-
Southern Islands: un set promozionale rilasciato in quantità limitate, noto per le sue illustrazioni uniche, carte come Mew e Togepi sono tra le più ambite di questo set.
-
Skyridge: l'ultimo set rilasciato da Wizards of the Coast, noto per il suo basso volume di stampa, carte come Charizard e Ho-Oh sono estremamente rare e ricercate.
-
Gold Star Pokémon: queste carte speciali sono riconoscibili dalla stella dorata e dall'illustrazione che si estende oltre il bordo abituale, carte come Espeon e Umbreon sono molto ambite dai collezionisti.
-
Pokémon Star: simili alle Gold Star, ma ancora più rare e ricercate, carte come Pikachu e Mew sono tra le più preziose di questa serie.
-
Promozionali del Pokémon World Championship: queste carte sono date ai partecipanti dei campionati mondiali e presentano un design unico, carte come Tropical Wind e Champion's Festival sono estremamente rare.
-
Illustrator Pikachu: questa carta è considerata la più rara al mondo, con solo poche dozzine di copie esistenti, la sua estrema rarità la rende un vero tesoro per i collezionisti di tutto il mondo.
Bustine carte Pokémon, come funziona il gioco?
Questo gioco di carte è strategico e basato sulle creature dei Pokémon, che possono essere utilizzate per combattere contro gli altri giocatori. L'obiettivo principale del gioco è sconfiggere il tuo avversario, abbattendo tutti i suoi Pokémon attivi.
-
Ogni giocatore ha un mazzo di carte che contiene Pokémon, Energia (utilizzata per consentire ai Pokémon di attaccare) e Trainer (carte che possono influenzare il gioco in vari modi).
-
Ognuno pesca sette carte dal proprio mazzo iniziale. Poi, piazza uno dei suoi Pokémon attivi sul campo di gioco e può piazzare fino a cinque Pokémon nella propria "panchina".
-
Durante il proprio turno, il giocatore può fare diverse azioni, come pescare una carta, giocare una carta Energia su un Pokémon, giocare una carta Trainer, ritirare un Pokémon attivo per uno in panchina, o attaccare il Pokémon avversario.
-
Quando si attacca con un Pokémon, si utilizzano le mosse elencate sulla carta del Pokémon. Questo può richiedere un certo tipo e quantità di Energia. L'avversario può quindi scegliere di attivare difese o contromosse, e se il danno inflitto supera i punti vita del Pokémon avversario, quel Pokémon viene "abbattuto".
-
Il giocatore che ha abbattuto il Pokémon avversario prende una carta Premio dalla cima del suo mazzo e la mette nella sua mano. Il primo giocatore che abbatte tutti i Pokémon attivi del suo avversario vince la partita. Un giocatore può anche vincere se l'avversario non ha più carte nel suo mazzo da pescare alla sua fase di pesca.
Per mantenere le bustine carte Pokémon in condizioni ottimali si consiglia di conservarle in bustine protettive trasparenti, in una custodia rigida o in un album a fogli trasparenti per evitare danni da piegatura o usura. Per essere sicuri che le carte che si stanno acquistando sono autentiche, è meglio rivolgersi a rivenditori affidabili e verificare la provenienza delle carte.