Gli smartwatch sono dei dispositivi simili ad orologi, ma con un display che permette di svolgere numerose funzioni, e che possono essere collegati al telefono. Generalmente gli smartwatch vengono utilizzati da persone che svolgono attività fisica per cronometrare il tempo, i battiti, i passi; o in altri casi vengono utilizzati come sveglia o per misurare la qualità del sonno. Ad esempio, durante un trekking in montagna, possono essere utili varie funzioni.
Indice dei contenuti
Gli orologi per la montagna
Come anticipato in precedenza, gli smartwatch possono essere molto utili durante le escursioni in montagna. In base al tipo di di attività da svolgere possiamo trovare diverse tipologie di Smartwatch come quello da trekking che servono essenzialmente per misurare i passi o indicarne i percorsi, quello da alpinismo che ha in più una funzione di GPS, e gli orologi da running che permettono di misurare i chilometri percorsi, la velocità, il battito cardiaco, l'ossigenazione nel sangue etc. Vediamo adesso le funzionalità principali di uno smartwatch per la montagna.
Le funzioni indispensabili
A differenza degli altri smartwatch presenti in commercio, quelli per la montagna hanno delle caratteristiche specifiche. Sono costruiti con materiali plastici e in acciaio per conferire una maggiore resistenza e allo stesso tempo comfort durante il loro utilizzo. Lo schermo è un altro fattore molto importante perché permette di attivare le funzioni che ci servono e grazie alla retro-illuminazione permette di svolgerle anche quando ci troviamo in posti buii o con un'illuminazione scarsa.
Le funzioni del display fondamentali per la montagna sono: il Gps (Global Positioning System) che calcola la posizione in tempo reale. la distanza percorsa e l'altitudine in cui ci troviamo, il barometro che permette di calcolare il meteo durante tutto il percorso, la bussola come sostituta del Gps, i battiti cardiaci, i passi e l'andamento della camminata, il numero di calorie bruciate, la temperatura esterna in relazione con la temperatura interna di chi lo indossa, l'impermeabilità che permette di resistere anche a fattori climatici come pioggia, temporali, e anche la funzione di cronometro/ sveglia che aiuta la persona a calcolare il tempo ed eventualmente prendersi delle pause importanti per l'idratazione etc.
Un esempio di smartwatch per la montagna ricco di funzioni interessanti, è il nuovo smartwatch C10XPower, acquistabile su www.c10-xpower.com. Questo orologio è realizzato con materiali di ottima resistenza e traspiranti per la pelle, il display touch screen ha una visualizzazione in alta definizione e una durata della batteria molto lunga. Le funzioni che possono essere svolte sono più di sedici, tra le principali troviamo: visualizzazione di data e ora, conteggio dei passi e delle calorie bruciate, monitoraggio dei battiti cardiaci e del livello di ossigenazione nel sangue, ricezione di notifiche, chiamate e messaggi se collegato al proprio smartphone, programmazione di sveglie, monitoraggio della qualità del sonno.
Conclusione
Come abbiamo visto, gli smartwatch sono dei dispositivi innovativi che possono essere molto utili per chi pratica attività sportiva, grazie alle numerose funzioni di cui dispongono. È importante dunque saper scegliere il dispositivo giusto in base alle proprie esigenze.